martedì , 4 Agosto 2020
Home / Software / Compressione file / Zippare file con programmi gratuiti

Zippare file con programmi gratuiti

Se ti stai chiedendo come poter aprire file zippati oppure comprimere file di grandi dimensioni per risparmiare spazio su disco senza spendere soldi e utilizzando prodotti performanti, la risposta è nelle righe di questo articolo.

Abbiamo selezionato i migliori programmi per zippare del momento, per ambiente Windows e tecnologia Android.

Seguendo questa breve guida potrai scegliere ed installare il programma che preferisci in modo semplice e veloce.

Prima di procedere con l’analisi di prodotti open source disponibili in rete, vogliamo ricordarti che il tuo PC Windows è dotato di una funzione ZIP contenuta nel pacchetto programmi predefinito.

Se non lo hai mai utilizzato, segui questi passaggi.
L’utilizzo è semplice e la funzione è disponibile dal tasto destro del mouse ed e’ sufficiente selezionare il file che si desidera zippare, cliccare tasto destro e scegliere l’opzione: Invia a Cartella Compressa.

Il percorso creato è lo stesso del file di origine. Tra i programmi per zippare file più in voga del momento, troviamo 7-Zip. Si tratta di un software open source che è estremamente veloce e performante, anche con file di grandi dimensioni, come ad esempio video o foto ad altissima definizione.

 

Prima soluzione

7-zip

7_Zip è semplicissimo da scaricare, basta andare sul sito ufficiale, selezionare download (scegliendo ovviamente la versione compatibile con il sistema operativo Windows della nostra macchina), lanciare il file .exe ed infine confermare l’installazione.
Il procedimento per zippare il file è lo stesso visto in precedenza ma questa volta dovremo selezione 7-zip dal menu a tendine che si aprirà dopo aver cliccato sul tasto destro del mouse. 7-Zip supporto diversi formati, noi possiamo continuare a scegliere il .zip.

Seconda Soluzione

Hamster Free Zip Archiver

Se quello che stai cercando invece è un programma zip gratuito ma intuitivo, e soprattutto in italiano, allora puoi provare con Hamster Free Zip Archiver. Il programma si scarica dal sito e si procede all’esecuzione. Verrà installata un’icona sul desktop (opzione consigliata) che sarà utile per aprire file con un semplice meccanismo di drag and drop.

Soluzione per Smartphone

AndroZip File Manager

Se cerchi una soluzione per il tuo smartphone Android, la più nota è AndroZip File Manager che consente di copiare, eliminare, spostare, comprimere e decomprimere i file compressi con estensione.zip. L’app è disponibile sullo store google play. Basterà installarla e diverrà subito parte dei tuoi menu opzioni, ogni volta che chiedi un’azione specifica da eseguire su un file.

Questo programma è compatibile con WinRaR e dotato di funzione drag and drop.
E’ il prodotto di punta perché viene utilizzato anche per eseguire backup e liberare spazio su dispositivi mobile. AndroZip File Manager , ti consente eseguire il backup di tutte le tue applicazioni.

Le recensioni sono per la maggior parte positive, non produce errori e non danneggia i file di origine. Compatibile anche con tablet Android.

Nella certezza di esserti stati d’aiuto, ti vogliamo lasciare con un ultimo consiglio:mantieni sempre aggiornate le versioni dei programmi open source che scarichi dalla rete.

Controlla anche

Come caricare file su Google Drive

Google Drive: tutti i tuoi file dove e quando vuoi

Viviamo in un’epoca in cui avere tutto a disposizione è diventato indispensabile, perché la condivisione …