domenica , 9 Agosto 2020
Home / Navigare su Internet / Altro su Navigare su Internet / Vorresti sapere su quali siti sei iscritto?

Vorresti sapere su quali siti sei iscritto?

Nel corso della vostra “professione” da internauti avete effettuato l’iscizione ad un numero spropositato di siti a tal punto da non avere più la minima idea di quali e quanti siano. Addirittura, per la maggior parte di essi, non ricordate nemmeno l’e-mail inserita in fase di registrazione. Ciò ha iniziato a preoccuparvi, dal momento che pensate di aver lasciato informazioni personali un pò dappertutto e, ahinoi, siete consapevoli che la cosa vi è sfuggita di mano. Come dite? Abbiamo centrato il punto? Allora mettetevi comodi, in questo articolo vi mostreremo le tecniche migliori per sapere in pochissimi minuti a quali siti si è iscritti.

Controllare la cronologia dei browser

Il primo ed immediato metodo è quello di visitare la cronologia del browser: attraverso la cronologia potrete recuperare i siti visitati in passato e ricordarvi magari quelli a cui siete effettivamente iscritti. Vediamo come si recuperano le informazioni della cronologia dai browser più diffusi.

Fierfox

In alto a destra cliccando sull’icona (essa ha tre lineette orizzontali disposte una sopra l’altro) e selezionando le voci LIBRERIA e CRONOLOGIA dal menu che compare potete controllare rapidamente la cronologia dei siti visitati. A questo punto potete scegliere se usufruire della cronologia tramite il pannello laterale oppure attraverso una pagina a parte: in quest’ultimo caso cliccate su VISUALIZZA LA CRONOLOGIA (questa voce si trova in fondo alla lista). Nel caso utilizzaste Firefox da smartphone, vi basterà aprire l’app e fare più swipe verso destra, fino a che non arriverete alla voce CRONOLOGIA. Oppure potete cliccare sul pulsante apposito (un’icona con tre puntini allineati in verticale) collocato in alto a destra e dal menu che vi verrà proposto selezionare la voce CRONOLOGIA. Sia da pc che da smartphone puoi effettuare una ricerca mirata attraverso l’apposita barra collocata in alto.

Chrome

Se accedete da pc, vi basterà cliccare sull’icona in alto a destra (l’icona ha tre puntini allineati in verticale) e selezionare la voce CRONOLOGIA>CRONOLOGIA dal menù proposto. La ricerca mirata può essere effettuata attraverso la barra di ricerca collocata in alto. Nel caso in a cui accedeste da smartphone potete consultare la cronologia avviando l’app e cliccando sulla medesima icona (tre puntini allineati in verticale). A questo punto dal menu che compare selezionate la voce CRONOLOGIA ed il gioco è fatto. La ricerca mirata può essere effettuata cliccando sul simbolo a forma di lente di ingrandimento.

Internet explorer

Se utilizzate una versione obsoleta di Windows potete accedere alla cronologia anche attraverso Internet Explorer. Cliccate sul simbolo a forma di stella (in alto a destra) e selezionate la scheda CRONOLOGIA. Cliccando sul menù a tendina presente in alto e successivamente su CERCA NELLA CRONOLOGIA avete la possibilità di effettuare un ricerca mirata.

 

Controllare gli accessi associati a Google

Attraverso l’inserimento delle credenziali dell’account Google alcuni siti permettono di velocizzare l’iscrizione. Se vi è capitato di usufruire di questo metodo quello che potete fare è controllare i siti a cui avete associato l’account Google. Come? Collegatevi ed effettuate l’accesso alla pagina di gestione del vostro profilo, quella relativa alle app che accedono al vostro account Google, ed esaminate la voce ACCESSO CON GOOGLE in modo da poter recuperare tutti gli accessi effettuati con l’account al quale siete loggati al momento.

Controllare gli accessi associati a Facebook

Il medesimo ragionamento appena visto può essere adottato anche per Facebook. Pertanto se ricordate di aver utilizzato le credenziali associate al vostro account Facebook per effettuare l’iscrizone ad alcuni siti entrate per prima cosa nel social. Una volta entrati cliccate sull’icona a forma di triangolo con punta verso il baso situata in alto a destra nella schermata, quindi andate su IMPOSTAZIONI>APP E SITI WEB. Questa pagina vi permetterà di vedere le app ed i servizi associati al vosto account Facebook.

Controlla anche

Software per DNS

Software per DNS

Programmi per DNS: cosa sono Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di server DNS …