
Stufo dei call center ? Ti aiuto a bloccarli
Le chiamate indesiderate sono un annoso problema che si ripropone periodicamente, dovuto a strategie di mercato che prevedono la persuasione all’acquisto di prodotti o alla stipula di contratti. A volte i contenuti sono espliciti, altre volte si nascondono dietro sondaggi o idee stravaganti. Premesso che è lecito utilizzare questo sistema per commerciare o autoproporsi, e altrettanto lecito non permettere a determinate utenze di usufruire di un qualsiasi numero di telefono, mediante il blocco delle chiamate in ingresso.
Software e Registro Pubblico delle Opposizioni
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio con il quale è possibile esprimere la volontà di non ricevere a casa sulla linea fissa alcun genere di telefonata a scopo promozionale. Con questa soluzione i call center non potranno più chiamare, a patto che non venga sottoscritta con un ente o una qualsiasi società l’accettazione a poter essere interpellati a scopo pubblicitario; per le utenze ‘mobile’ è invece necessario scaricare dalla rete appositi software.
Bloccare le chiamate su telefoni cellulari Windows
I Windows Phone incorporano già all’acquisto un software abbastanza valido chiamato semplicemente ‘Filtro chiamate ed sms’, che permette con poche azioni di bloccare i numeri indesiderati. Trovare l’applicazione è semplicissimo; si trova all’interno della cartella ‘impostazioni’ ed è accessibile dopo averne accettato le condizioni generali di utilizzo. A questo punto è necessario tornare alla schermata principale ed aprire l’applicazione ‘telefono‘, selezionare la chiamata in entrata che si desidera bloccare e tenere premuto su di essa fino alla comparsa di una finestra di dialogo, quindi selezionare l’opzione ‘blocca numero‘. Per completare l’operazione bisogna tornare sull’applicazione ‘Filtro chiamate ed sms’, e quindi attivare l’opzione che consente di bloccare tutti i numeri selezionati. Attraverso le opzioni avanzate l’applicazione consente di specificare ulteriori scelte, come bloccare tutti i numeri sconosciuti (scelta ardita considerando che si potrebbe lasciare il numero a qualcuno per qualsiasi motivo) e ricevere le notifiche quando un numero bloccato cerca di chiamare.
Bloccare le chiamate su telefoni Android
Per il sistema operativo Android esiste un’applicazione molto bella chiamata ‘Dovrei rispondere?‘; consente di monitorare la provenienza di ogni chiamata e di categorizzarla. L’applicazione è all’origine configurata per bloccare direttamente tutti i numeri valutati con esito negativo, che probabilmente appartengono a call center o società simili; in ogni caso, è possibile personalizzarla in base alle proprie esigenze nei minimi dettagli. Le valutazioni sono democraticamente conteggiate grazie ai feedback di tutti coloro che installano l’applicazione; la community di ‘Dovrei rispondere?’ può in ogni momento mandare in rete un feedback negativo per un numero in particolare, o viceversa, permettendo al software di stilare un elenco suddiviso in categorie: negativo, neutrale, positivo e sconosciuto.
Bloccare le chiamate si iPhone tramite TrueCaller
