
Software per spiare i cellulari: ecco quali sono
Nella vita può accadere che un cellulare venga smarrito o, ancor peggio, rubato. E in quel caso si cerca in tutti i modi di capire dove sia finito… Per riuscire a rintracciare il cellulare basta semplicemente utilizzare alcuni appositi programmi che permettono di riuscirci. Sono delle semplici applicazioni, per lo più gratuite, ma anche quelle a pagamento, da scaricare e installare direttamente sul PC. Quali sono i migliori software sotto questo punto di vista? Ecco una breve lista.
Android: Trova il mio dispositivo
Si tratta di un’utility nativa dei sistemi Android. È uno strumento del tutto gratuito che permette alle persone di rintracciare l’esatta posizione del loro smartphone in tempo reale. Si può accedere alla utility tramite il web, utilizzando una piattaforma dedicata allo scopo. Per utilizzare Trova il mio dispositivo occorre comunque configurarlo e attivare le opzioni del GPS. Altresì per localizzare il device tramite questa utility è necessario accedere da un altro device Android oppure dalla piattaforma web con lo stesso account Google che è collegato al dispositivo.
Android: Cerberus
Quest’ultima è un’applicazione completa realizzata per i fini antifurto. Dispone di numerose funzionalità avanzate, tra le quali spicca anche la possibilità di rintracciare uno smartphone a diverse centinaia di metri di distanza. Per ottimizzarne il funzionamento è meglio dare i permessi di root, anche se l’App non li richiede sempre. Tuttavia non è uno software gratuito e richiede un abbonamento di 5 euro/anno. Per eseguire la localizzazione dell’App è necessario fare il login dal pannello web dedicato. Tra le altre funzionalità spicca la possibilità di controllare il cellulare da remoto, impedirne la disattivazione e persino registrare l’audio.
Android: Android Lost
Le sue funzionalità sono molto simili a quelle di Cerberus, ma l’applicazione in sé è del tutto gratuita. Unisce delle funzionalità alquanto semplici con quelle più complesse e avanzate. Grazie a questo software è possibile registrare l’audio a distanza oppure attivare il GPS da remoto. Similmente alle altre App è necessario scaricare il software sul dispositivo da monitorare e installare un account del tutto gratuito per configurare taluni parametri.
iOS: Trova il mio iPhone
Per i dispositivi Apple, invece, conviene scaricare e installare l’applicazione gratuita Trova il mio iPhone. Si tratta di un altro strumento nativo che può essere usato anche per trovare un iPad rubato o smarrito. Inoltre è un’ottima soluzione persino per monitorare un cellulare. Configurare quest’applicazione è davvero facilissimo, considerando che basta semplicemente installarlo e avviarlo. Quest’ultima è comunque una soluzione alquanto basilare.
iOS e Android: Qustodio
