martedì , 4 Agosto 2020
Home / Video e TV / Creare video / Software per la Web cam

Software per la Web cam

L’uso della Web camera

Questa utility fece la sua comparsa in Europa diversi anni fa e consiste in un software per la trasmissione di video riprese online; il suo principale scopo era quello di permettere la connessione video fra due terminali a distanza, usufruendo di quelle che sono comunemente dette videochiamate.
Attualmente la web camera ha assunto alcuni compiti di fondamentale importanza. Per esempio, le nuove tecnologie mediante le quali le banche e le compagnie assicurative permettono di aprire conti e stipulare polizze direttamente online, richiedono il riconoscimento facciale dei soggetti che sottoscrivono un contratto. In pratica senza un programma adeguato per la web camera, non è possibile approfittare di questo nuovo modo di utilizzare internet.
In ogni caso la stessa rete propone al pubblico numerosi software appositi; la loro installazione è semplice e immediata ed esistono applicazioni mobile sia per android che per iOS.

ManyCam per Windows, iOS e Android

manycamSi tratta di uno dei migliori software attualmente disponibili sul mercato; ManyCam è un prodotto a pagamento e sono disponibili diversi pacchetti a seconda delle soggettive necessità. La versione gratuita presenta diverse limitazioni, specialmente dal punto di vista dell’alta risoluzione.
Il programma è l’ideale per svolgere tutti i compiti relativi alle video riproduzioni, dalle videochiamate alle videoconferenze; consente l’introduzione sulla schermata di adesivi ed effetti grafici.
Molto interessante l’opportunità di avviare dirette streaming direttamente sui principali social network come Facebook eYouTube.

Debut Video Capture per Windows

Debut-Video-CaptureQuesto programma è gratuito e permette di lavorare con strumenti professionali, quali le riprese in modalità PiP (Picture in Picture), cioè la possibiltà di registrare dalla videocamera e vedere il tutto tramite un riquadrino sovrapposto sullo schermo.
Nel caso in cui il software venga impiegato per scopi commerciali è necessario procedere con l’acquisto della versione Pro.
Il programma è molto semplice da usare e offre agli utenti un’interfaccia intuitiva, ideale anche per coloro che non hanno familiarità con il computer.

 

EpocCam per iOS

L’applicazione permette di registrare video in alta risoluzione e salvarli sia su sistema operativo Windows che su Mac.
Il funzionamento prevede lo scaricamento del programma su iPhone e l’installazione di un driver sul computer; una volta effettuate queste semplici operazioni sarà possibile collegare i due dispositivi tramite WiFi e utilizzare iPhone come una videocamera.

IP Webcam per android

Si tratta di un’applicazione che trasforma un dispositivo Android in una videocamera; in questo caso il telefono trasmette le immagini riprese direttamente online, dove sarà possibile accedere mediante qualsiasi terminale e ovunque ci si trovi. Le nuove tecnologie IP sono molto utili per il controllo a distanza delle aree monitorate; è possibile usufruire anche della rilevazione di movimento con ricezione delle notifiche push, grazie della registrazione dei dati sul cloud. In questo modo con l’ausilio di telecamere di sorveglianza è possibile controllare intere aree da qualsiasi parte del mondo e ricevere e-mail alert in caso di rilevazione di anomalie. L’uso del cloud permette di poter recuperare dati registrati in tempo reale anche in caso di cattiva connessione.

Controlla anche

Come girare un video di 90 gradi

Ruotare un video di 90 gradi in pochi step

Quante volte è capitato di riguardare un video e di vederlo con una visuale completamente …