Back To Top

Software per la Web cam

Software per la Web cam

L’uso della Web camera

Questa utility fece la sua comparsa in Europa diversi anni fa e consiste in un software per la trasmissione di video riprese online; il suo principale scopo era quello di permettere la connessione video fra due terminali a distanza, usufruendo di quelle che sono comunemente dette videochiamate.
Attualmente la web camera ha assunto alcuni compiti di fondamentale importanza. Per esempio, le nuove tecnologie mediante le quali le banche e le compagnie assicurative permettono di aprire conti e stipulare polizze direttamente online, richiedono il riconoscimento facciale dei soggetti che sottoscrivono un contratto. In pratica senza un programma adeguato per la web camera, non è possibile approfittare di questo nuovo modo di utilizzare internet.
In ogni caso la stessa rete propone al pubblico numerosi software appositi; la loro installazione è semplice e immediata ed esistono applicazioni mobile sia per android che per iOS.

ManyCam per Windows, iOS e Android

manycamSi tratta di uno dei migliori software attualmente disponibili sul mercato; ManyCam è un prodotto a pagamento e sono disponibili diversi pacchetti a seconda delle soggettive necessità. La versione gratuita presenta diverse limitazioni, specialmente dal punto di vista dell’alta risoluzione.
Il programma è l’ideale per svolgere tutti i compiti relativi alle video riproduzioni, dalle videochiamate alle videoconferenze; consente l’introduzione sulla schermata di adesivi ed effetti grafici.
Molto interessante l’opportunità di avviare dirette streaming direttamente sui principali social network come Facebook eYouTube.

Debut Video Capture per Windows

Debut-Video-CaptureQuesto programma è gratuito e permette di lavorare con strumenti professionali, quali le riprese in modalità PiP (Picture in Picture), cioè la possibiltà di registrare dalla videocamera e vedere il tutto tramite un riquadrino sovrapposto sullo schermo.
Nel caso in cui il software venga impiegato per scopi commerciali è necessario procedere con l’acquisto della versione Pro.
Il programma è molto semplice da usare e offre agli utenti un’interfaccia intuitiva, ideale anche per coloro che non hanno familiarità con il computer.

 

EpocCam per iOS

L’applicazione permette di registrare video in alta risoluzione e salvarli sia su sistema operativo Windows che su Mac.
Il funzionamento prevede lo scaricamento del programma su iPhone e l’installazione di un driver sul computer; una volta effettuate queste semplici operazioni sarà possibile collegare i due dispositivi tramite WiFi e utilizzare iPhone come una videocamera.

IP Webcam per android

Si tratta di un’applicazione che trasforma un dispositivo Android in una videocamera; in questo caso il telefono trasmette le immagini riprese direttamente online, dove sarà possibile accedere mediante qualsiasi terminale e ovunque ci si trovi. Le nuove tecnologie IP sono molto utili per il controllo a distanza delle aree monitorate; è possibile usufruire anche della rilevazione di movimento con ricezione delle notifiche push, grazie della registrazione dei dati sul cloud. In questo modo con l’ausilio di telecamere di sorveglianza è possibile controllare intere aree da qualsiasi parte del mondo e ricevere e-mail alert in caso di rilevazione di anomalie. L’uso del cloud permette di poter recuperare dati registrati in tempo reale anche in caso di cattiva connessione.