lunedì , 10 Agosto 2020

Software per DNS

Programmi per DNS: cosa sono

Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di server DNS ma non tutti sanno di cosa si tratti esattamente. I server DNS sono degli strumenti che permettono di raggiungere un determinato sito internet digitando un indirizzo testuale semplice. Ciò consente dunque di avere accesso al sito in modo più rapido e immediato, evitando sequenze numeriche troppo lunghe che corrispondono alle coordinate reali del sito. Pertanto è fondamentale imparare a gestire i server DNS in modo tale da rendere l’apertura del sito più veloce e semplice. Per farlo basta utilizzare dei programmi appositi che renderanno il compito semplice.

Quali sono i migliori programmi per DNS

Uno dei programmi più conosciuti ed apprezzati è senza dubbio Namebench, un programma totalmente gratuito che può essere utilizzato su tutti i dispositivi Windows e macOS. Esso è in grado di cercare i server DNS migliori per la connessione usata. Utilizzarlo è molto facile: basta andare sul sito web della pagina e cliccare poi su namebench-x.x.x-Windows.exe se si utilizza Windows oppure namebench-x.x.x-Mac_OS_X.dmg se si usa macOS. Dopo aver effettuato il download bisogna seguire le indicazioni per poi poter utilizzare il programma. Un altro programma decisamente valido è Change DNS Helper. Anch’esso è gratis ma a differenza del precedente funziona solamente con il sistema operativo Windows. Change DNS Helper ha un’interfaccia semplice e intuitiva e consente di usare velocemente i server DNS della connessione internet. In tal modo si eviteranno errori e non si perderà tempo nelle impostazioni avanzate di rete. Oltre a ciò tale programma è anche disponibile nella versione portable che permette di poterlo usare senza fare installazioni.

 

I programmi da utilizzare per i server DNS

Tra i programmi che vale la pena scaricare c’è senz’altro DNS Jumper. Si tratta di uno dei migliori per Windows dal momento che offre la possibilità di scoprire gli indirizzi dei server più veloci per la propria connessione. Per utilizzarlo non serve alcuna installazione e non bisogna pagare nulla poiché è completamente gratuito. Anche il suo utilizzo è semplice: la lingua italiana e l’interfaccia immediata rendono questo programma uno dei preferiti degli utenti. Sempre per il sistema operativo Windows bisogna ricordare Public DNS Server Tool. Le sue caratteristiche sono simili a quelle degli altri programmi: interfaccia facile da capire, programma gratuito, possibilità di modificare i server senza dover entrare nelle impostazioni di connessioni. In questo caso però Public DNS Server Tool necessita dell’installazione per poter funzionare. Per farlo basta andare sulla pagina ufficiale del programma ed effettuare il download. Al termine basterà seguire tutte le istruzioni per poter avere accesso alle funzioni desiderate.

Controlla anche

Vorresti sapere su quali siti sei iscritto

Vorresti sapere su quali siti sei iscritto?

Nel corso della vostra “professione” da internauti avete effettuato l’iscizione ad un numero spropositato di …