sabato , 8 Agosto 2020
Home / Servizi online / Altri servizi online / Scoprire se le tue foto sono su Internet

Scoprire se le tue foto sono su Internet

Al giorno d’oggi, il grande mondo di Internet è diventato simile ad una vera e propria giungla virtuale. Anche pubblicare una semplice immagine può essere considerato pericoloso, dato che chiunque potrebbe appropriarsene. Di seguito, ecco come puoi vedere se le tue foto sono su Internet, con un paio di metodi interessanti per prevenire qualsiasi tipo di problema in questo senso.

Vedi se le tue foto sono su Internet con Google Immagini

Il primo metodo che ti consente di scoprire l’eventuale presenza delle tue foto sul Web è costituito dall’utilizzo di Google Immagini. La procedura non ti richiede molto tempo. Devi salvare sul desktop la foto che hai intenzione di cercare. Quindi, trascina l’immagine in corrispondenza della barra di ricerca e attendi che il motore trovi una o più foto simili rispetto a quella da te pubblicata. Il sistema è estremamente preciso ed è in grado di rilevare linee e colori che possano presentare somiglianze. In alternativa, puoi andare sulla piccola macchina fotografica e poi su carica un’immagine. Scegli il file che intendi cercare online e attendi semplicemente che Google faccia il suo corso, senza che tu debba compiere alcun tipo di operazione aggiuntiva. Pochi secondi e il gioco è fatto.

Verifica la situazione con Tineye

Se ritieni che Google Immagini non sia una soluzione totalmente affidabile, Internet pullula di soluzioni di ottimo livello per facilitare il tuo compito e consentirti di vedere se le tue foto sono presenti. Per usufruire, puoi usufruire della semplice interfaccia grafica offerta da Tineye. Anche in questo caso, devi iniziare salvando sul tuo PC la foto che hai intenzione di trovare. Apri il tuo browser, qualsiasi esso sia, ed entra nel sito Internet di Tineye. Quindi, devi cliccare sull’icona a forma di freccia rivolta verso l’alto ed inserire l’immagine da te selezionata. Nel giro di pochi secondi, hai l’opportunità di sapere se la tua foto sia stata utilizzata e pubblicata da qualche altro utente in giro per il mondo. In alternativa, puoi trascinare l’immagine nell’apposita schermata e ottenere gli stessi risultati. Non ti serve alcuna registrazione, così come non devi inserire alcuna mail per usufruire di Tineye.

Rivolgiti alla polizia postale

Se scopri la presenza illegittima di una tua foto su Internet, hai la chance di segnalare l’inconveniente alla polizia postale. Prima di arrivare a ciò, puoi inviare una lettera di diffida a chi si è impossessato della tua immagine senza averti chiesto alcun permesso. Di seguito, se le cose non vanno come sperato, procedi alla denuncia. Devi stampare la pagina nella quale è stata effettuata la condivisione illecita e salvarti l’indirizzo del relativo portale. Conduci con te una prova dell’infrazione avvenuta, magari chiedendo aiuto ad un testimone che possa confermare la visione dell’immagine. Infine, se vuoi, puoi recarti presso un notaio per autenticare il foglio da te stampato, al fine di evitare che la persona citata in giudizio possa accusarti di averla ritoccata.

Controlla anche

Come accedere al registro elettronico Nuvola

Nuvola: come entrare nel registro elettronico scolastico

Il registro elettronico Nuvola ti aiuta a scoprire i risultati scolastici di tuo figlio. Ormai il vecchio …