
Scarichiamo film, musica e programmi con FTP
Scaricare film, musica e programmi da server FTP è molto semplice e non richiede particolari abilità informatiche. Si tratta di una validissima alternativa all’utilizzo di programmi di file sharing tipo eMule o torrent e garantisce mediamente un download più veloce e senza interruzioni. Visto che i file vengono scaricati direttamente da un server, infatti, non c’è bisogno di attendere che ci siano dei seeders online e che la loro velocità di upload sia sufficiente. Qualsiasi browser internet, come Google Chrome o Microsoft Edge, può essere utilizzato per accedere ad un server FTP per scaricare file di vario tipo, ma se intendi utilizzare questo metodo di download in modo continuativo e abituale è opportuno dotarsi di un software apposito.
Software per il download via FTP
FileZilla è un ottimo programma per scaricare file via FTP. Si tratta di un software semplice da installare ed utilizzare ed è completamente gratuito. Per raggiungere il sito ufficiale del programma è sufficiente cercare “FileZilla” con qualsiasi motore di ricerca, come Google oppure scaricalo da questo link “FileZilla”. Una volta scaricato il file è sufficiente aprirlo, per trovare all’interno dell’archivio compresso il file eseguibile. Quest’ultimo non richiede nessuna installazione, è sufficiente cliccarci sopra per avviarlo. FileZilla è disponibile anche in versione portable e per Mac. Giunto a questo punto sei già pronto per scaricare film, musica e programmi da server FTP. Tutto quello che cerchi è letteralmente alla portata di un click, ma come trovarlo?
Come cercare i file sui server FTP
Per scaricare un file è prima necessario scoprire su quale server FTP si trova. Per farlo esistono degli appositi motori di ricerca, come Mamont o FileMare. Entrambi sono facilmente reperibili con Google e funzionano esattamente come un motore di ricerca. Una volta inserito il nome del film, del programma o di quello che stai cercando, il motore visualizzerà i risultati. Dovrai appuntarti il nome del server FTP e, se richiesti, anche il nome utente e la password da usare per accedervi. Questi dati andranno poi inseriti in FileZilla per permettere al programma di accedere al server FTP e scaricare i file. Come motore di ricerca è possibile utilizzare anche Google. Per utilizzarlo alla ricerca di server FTP sarà sufficiente aggiungere al testo della ricerca la formula “inurl:ftp -inurl:(http|https)”.