venerdì , 14 Agosto 2020
Home / Scaricare da Internet / Scarichiamo film, musica e programmi con FTP

Scarichiamo film, musica e programmi con FTP

Scaricare film, musica e programmi da server FTP è molto semplice e non richiede particolari abilità informatiche. Si tratta di una validissima alternativa all’utilizzo di programmi di file sharing tipo eMule o torrent e garantisce mediamente un download più veloce e senza interruzioni. Visto che i file vengono scaricati direttamente da un server, infatti, non c’è bisogno di attendere che ci siano dei seeders online e che la loro velocità di upload sia sufficiente. Qualsiasi browser internet, come Google Chrome o Microsoft Edge, può essere utilizzato per accedere ad un server FTP per scaricare file di vario tipo, ma se intendi utilizzare questo metodo di download in modo continuativo e abituale è opportuno dotarsi di un software apposito.

Software per il download via FTP

filezillaFileZilla è un ottimo programma per scaricare file via FTP. Si tratta di un software semplice da installare ed utilizzare ed è completamente gratuito. Per raggiungere il sito ufficiale del programma è sufficiente cercare “FileZilla” con qualsiasi motore di ricerca, come Google oppure scaricalo da questo link “FileZilla”. Una volta scaricato il file è sufficiente aprirlo, per trovare all’interno dell’archivio compresso il file eseguibile. Quest’ultimo non richiede nessuna installazione, è sufficiente cliccarci sopra per avviarlo. FileZilla è disponibile anche in versione portable e per Mac. Giunto a questo punto sei già pronto per scaricare film, musica e programmi da server FTP. Tutto quello che cerchi è letteralmente alla portata di un click, ma come trovarlo?

 

Come cercare i file sui server FTP

mamont

Per scaricare un file è prima necessario scoprire su quale server FTP si trova. Per farlo esistono degli appositi motori di ricerca, come Mamont o FileMare. Entrambi sono facilmente reperibili con Google e funzionano esattamente come un motore di ricerca. Una volta inserito il nome del film, del programma o di quello che stai cercando, il motore visualizzerà i risultati. FileMareDovrai appuntarti il nome del server FTP e, se richiesti, anche il nome utente e la password da usare per accedervi. Questi dati andranno poi inseriti in FileZilla per permettere al programma di accedere al server FTP e scaricare i file. Come motore di ricerca è possibile utilizzare anche Google. Per utilizzarlo alla ricerca di server FTP sarà sufficiente aggiungere al testo della ricerca la formula “inurl:ftp -inurl:(http|https)”.

Scaricare film, musica e programmi via FTP

Ora sei in possesso del nome del server che ospita i file che cerchi. Apri quindi FileZilla e clicca su Gestore siti, all’interno del menu File. Inserisci quindi il nome del server nel campo corrispondente e, se necessarie, le credenziali di accesso, ovvero nome utente e password. Una volta all’interno del server sarà possibile esplorarlo come una semplice cartella del computer e avviare il download di tutti i file interessanti. FileZilla salva il nome del server e le credenziali di accesso, per cui sarà sufficiente inserirle solo la prima volta. Se non ti interessa salvare i dati del server perchè pensi di non utilizzarlo più basta invece utilizzare l’opzione di Connessione rapida, che rende l’accesso ancora più semplice.
Questa guida è semplicemente a scopo illustrativo, la legge italiana punisce chi viola i diritti d’autore quindi non è legale scaricare film o software che non abbiamo una licenza valida.