martedì , 4 Agosto 2020
Home / Siti Internet popolari / Google / Scaricare ed usare Google News

Scaricare ed usare Google News

Google News non ha bisogno di molte presentazioni considerata la fama oramai raggiunta, ma per chi non lo sapesse, si tratta di un servizio offerto da Google che consiste in un vero e proprio giornale elettronico.
Attraverso Google News è possibile accedere a moltissime notizie e filtrarle in base agli interessi personali. Accedervi è semplice, ed altrettanto facile è scaricare l’applicazione che gira sul sistema operativo utilizzato, sia in versione ‘desktop’ che ‘mobile’.

Raggiungere e scaricare Google News

Per vedere la pagina principale del servizio offerto da Google il link è sempre il seguente, cioè news.google.com. In tal modo si accede alla pagina web con qualsiasi dispositivo e si può prendere visione delle notizie principali e della struttura del sito. Ovviamente, non è molto comodo trovare tutti i giorni le notizie di maggior interesse personale soltanto attraverso la barra degli indirizzi del proprio browser; pertanto è consigliabile scaricare l’apposita applicazione, come si fa per la maggior parte dei programmi che si è soliti usare con maggior frequenza.  Tutti i dispositivi ‘mobile’ dispongono di questa opportunità; per chi possiede un dispositivo Windows Phone è sufficiente cercare l’applicazione attraverso lo Store, così come per Android si usa Google Play e per i dispositivi Apple si usa App Store; il risultato è identico in tutti i casi. Raggiungere lo Store sui telefoni Windows è molto semplice, in quanto si trova nel menù principale sotto la lettera ‘S’, in ordine alfabetico come sui dizionari: volendo, è consentito trascinarlo nella schermata principale per usufruire di un accesso più rapido. Lo Store dispone di una barra di ricerca come i browser e i siti e-commerce, sulla quale è sufficiente scrivere ‘Google News‘; in tal modo il telefono non avrà alcun problema a trovare l’apposita applicazione da installare. La procedura è guidata ed è quindi sufficiente eseguire alla lettera quanto richiesto per procedere allo scaricamento dei file necessari ed alla successiva installazione. Con la stessa semplicità si può ottenere l’applicazione con i dispositivi Android e con gli iPhone.

 

Configurazione dell’applicazione

Una volta scaricata l’applicazione, è necessario provvedere alla sua configurazione con il telefono, in modo che dia le notizie principali in base alle proprie necessità ed ai propri gusti personali. L’utilizzo dell’ultima versione di Google News uscita a Giugno del 2017 è molto intuitivo; è possibile gestire le sezioni di proprio interesse semplicemente selezionandole, facendo si che Google trasmetta sul dispositivo principalmente le notizie desiderate; la scelta consiste nell’argomento trattato, che può essere ‘prima pagina’, ‘sport’ o ‘cultura’ per fare un esempio. Ovviamente, le impostazioni possono essere modificate e cambiate quando lo si ritiene opportuno, utilizzando lo stesso sistema, cioè la selezione o la deselezione.
Oltre alle sezioni è possibile selezionare i propri interessi, cioè un ulteriore filtro alle notizie, per fare in modo che sul proprio Windows Phone o smartphone compaiano in prima pagina tutte le novità preferite e maggiormente desiderate. Nella sua semplicità, l’applicazione di Google News consente ulteriori operazioni con le quali accedere anche alle notizie locali e ottenere dei ‘link RSS Feed‘, che consentono di accedere ad una specifica pagina senza doverla cercare nuovamente.

Controlla anche

youtube music

YouTube Music: ecco cos’è

Nell’ultimo periodo si sente parlare sempre più spesso di YouTube Music eppure ancor non si …