sabato , 8 Agosto 2020
Home / Video e TV / Montare video / Ruotare un video di 90 gradi in pochi step

Ruotare un video di 90 gradi in pochi step

Quante volte è capitato di riguardare un video e di vederlo con una visuale completamente sbagliata. Invece di rischiare un torcicollo, la soluzione è semplice: basta ruotarlo di 90 gradi. Si tratta di un’operazione che non richiede grandi conoscenze: basta avere lo strumento adatto. Di seguito vedremo come poter rimettere nella giusta posizione qualsiasi video sia su Pc che su smartphone.

Come girare un video su un dispositivo Android e iOS

Per girare un video su uno smartphone non ci sono grosse difficoltà basta trovare l’applicazione giusta. In alcuni casi si ignora completamente che il software che stiamo cercando è già presente di serie sul dispositivo mobile.

Il luogo di ricerca per l’app è naturalmente lo store, sia per telefoni Android che iOS. Tra le applicazioni più gettonate c’è Google Foto che molti già utilizzeranno per archiviare foto e video associate al proprio account Google. La rotazione di 90 gradi è un operazione semplicissima: una volta nella schermata home dell’app basta selezionare il video, cliccare sulle tre lineette in basso, selezionare ruota e salvare. Tutto qui, semplice veloce e gratuito. L’app è disponibile sia per Android che iOS.

Altro software interessante è VivaVideo; anch’esso disponibile per entrambi i sistemi operativi è molto semplice da utilizzare con la particolarità di consentire di ruotare anche i video caricati su Facebook e Instagram.

 

Ruota & Flip VideoUn’applicazione molto carina è: Ruota & Flip Video. In questo caso è disponibile solo per iPhone e iPad. L’app permette solamente di ruotare video. L’utilizzo è elementare e le operazioni sono molto più facili da fare che non da spiegare. Una volta importato il video è sufficiente pigiare sul chiaro simbolo con la freccia e la scritta 90. C’è anche la possibilità di rotazione a 180 gradi e di riflettere il video lungo l’asse orizzontale.

Girare un video su PC

VLCAnche per i PC esistono moltissimi software completamente gratuiti che in pochi attimi permettono di ruotare qualsiasi video. Uno dei più conosciuti è senza dubbio VLC che esiste per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux). È un comune player audio/video con molte funzionalità. Dalla barra dei menu basta selezionare l’opzione Strumenti e la successiva voce Effetti e filtri. Si aprirà una finestra in cui scegliere Effetti video e subito dopo Geometria. A questo punto sarò sufficiente selezionare l’opzione Ruota di 90 gradi e pigiare su salva.

Ruotare video online

Video RotateUna soluzione veloce e senza costringere ad installare un programma, è Video Rotate. Basta collegarsi al sito Web e selezionare Upload you move. Una volta terminato il caricamento è sufficiente pigiare sul pulsante Rotate left o right a seconda delle necessità e selezioane Transform video per completare l’operazione. Pochi secondi e il risultato sarà pronto per essere scaricato in formato MOV cliccando sul pulsante Download result.

Questi erano solo alcuni semplici esempi di come poter ruotare un video di 90 gradi. In rete è comunque possibile trovare decine di software gratuiti più o meno semplici da utilizzare. Tutti i programmi di editing video offrono la funzione di rotazione è solo meno immediata da applicare.

Controlla anche

moduli per disdire sky

Come disdire Sky: moduli online e costi

Sky è la prima pay tv in Italia per numero di abbonati. Accedere all’offerta Sky …