venerdì , 3 Luglio 2020
Home / Giochi / Console videogiochi / Resettare la PS3

Resettare la PS3

Hai trovato in chissà quale scatola la tua PS3 e la nostalgia assieme alla voglia di giocare on line con gli amici hai deciso di riaccenderla ma con grande delusione la trovi lenta, poco spazio e ogni tanto si blocca, ecco perché ti aiuterò a resettare la PS3.

Nei prossimi paragrafi ti aiuterò come resettare la PlayStation 3, ti guiderò nei tre casi più comuni, riavviarla in caso di blocco, resettarla in caso di problemi ed infine come ripristinarla.

Armati di pazienza e in pochi step cercheremo di riportare la PlayStation 3 come nuova.

Il reset della PlayStation 3 non è così semplice e dev’essere eseguita con molta cura, reperisci un controller PS3 carico e un cavetto USB per poterlo ricaricare, un computer e uno smartphone con un browser web che ti servirà per disattivarla da spenta.

Riavviare la PS3

Hai bloccato la PS3? Niente paura, prima cosa da non fare staccare la spina dalla corrente, rischi di danneggiare la PlayStation 3, unica cosa da fare il riavvio forzato della console evitando spiacevoli danni.

Se riesci a spegnerla tramite il software, se non dovessi riuscirci, prova a tenere il tasto PlayStation, cos’ facendo si dovrebbe aprire una finestra, seleziona la scritta Spegni.

Ti spiego la procedura più veloce per poter ripristinare le impostazioni di fabbrica, seleziona  Impostazioni > clicca su Impostazioni di sistema > Ripristina le impostazioni predefinite e conferma con il tasto X

Semplice da eseguire ma come ti ho già spiegato ripristinerai solo impostazioni allo stato di fabbrica.

Altrimenti se hai deciso di cancellare i dati la tua PS3 la procedura è totalmente diversa.

Se vuoi un consiglio effettua il backup di tutti i tuoi salvataggi di gioco munendoti di chiavetta USB abbastanza capiente da contenere i tuoi dati.

A questo punto, seleziona COPIA  con il tasto X scegliendo la chiavetta USB inserita.

Ottimo lavoro, hai salvato tutto ciò che per te era importante, adesso possiamo passare al reset, vai su Impostazioni del sistema > Ripristina il sistema PS3 il sistema ti chiederà “Sì intende davvero ripristinare il sistema PS3? ovviamente selezioniamo e confermiamo Sì.

Potrai scegliere tra due opzioni formattazione Rapida e Completa, la prima opzione sarà velocissima e altrettanto non efficace come ti aspetti, la seconda opzioni impiegherà molto più tempo, all’incirca 1 ora, ma sicuramente la più efficace e sicura.

Completata questa operazione si riavvierà e potrai seguire i passaggi richiesti iniziando dall’impostare data e ora.

Controlla anche

xbox one

Come riportare la Xbox One alle condizioni di fabbrica

La Xbox One è certamente una delle console più famose e utilizzate in tutto il …