
Registriamo lo schermo del telefono
Sei interessato a registrare lo schermo del telefono per realizzare un tutorial o semplicemente per mostrare il funzionamento di un applicazione ad un tuo amico in difficoltà? Nessun problema sei atterrato nel posto giusto, in questo articolo ti spiegherò come fare, stai tranquillo non è necessario essere un esperto!
Con gli strumenti che ti fornirò e seguendo le mie indicazioni in pochi secondi sarai in grado di realizzare un video.
Non perdiamo altro tempo, immagino tu stia fremendo, rilassati e concentrati sull’articolo che nei prossimi paragrafi avrai la soluzione al tuo problema, buona lettura.
Registriamo lo schermo del telefono Android
Scommetto che possiedi un telefono Android, ti spiego subito come registrare lo schermo del telefono utilizzando semplicemente lo screen recording che normalmente è preinstallato sul tuo smartphone in caso contrario abbiamo sempre soluzioni di terze parti.
Come ti dicevo in alcuni telefoni Android hanno la funzione di registrazione schermo predefinita, dipende dal modello o dalla versione software installata.
Alcuni dispositivi come Mate 10 Pro di Huawei puoi registrare lo schermo semplicemente tenendo premuto simultaneamente Power + tasto volume (+), se hai effettuato la procedura corretta visualizzerai sullo schermo il countdown ed al termine partirà la registrazione.
Ti consiglio di verificare se il tuo modello ha la registrazione schermo predefinita, semplicemente cercando su google “Funzione registrazione schermo nativa (marca/modello del tuo smartphone)” se non dovessi trovare nulla continua a leggere che ti consiglierò un app di terze parti.
ADV Registrazione Schermo
Accertatoti che il tuo smartphone non ha nessuna funzione preinstallata per registrare lo schermo possiamo utilizzare ADV Registratore Schermo
Installiamola sul nostro dispositivo ed avviamola, ovviamente concedi i permessi necessari per farla funzionare, se vuoi facendo tap su Settings possiamo variare la risoluzione, il frame rate e l’audio.
Completate le regolazioni, possiamo fare tap su + che troverai in alto a destra, tap OK e successivamente ON che si trova affianco a Permesso di sovrapposizione su altre app, questo permesso ti basterà confermarlo la prima volta che la utilizzi, le volte successive ti basterà fare tap su +, puoi procedere facendo tap su Avvia adesso.
A questo punto sei già pronto devi solo fare tap su Rec per intenderci il puntino verde su fondo bianco, così facendo avvierai la registrazione dello schermo.
Registriamo lo schermo dell’iPhone
Se possiedi un iPhone e vuoi registrare lo schermo ti dò una buona notizia, il software è nativo però su tutti i dispositivi con iOS11 o versioni successive.
Per utilizzarlo andiamo su Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli > tap su + > Registrazione schermo
Andiamo su Centro di Controllo con swipe dal basso verso l’alto oppure dall’angolo in alto a destra per iPhone X, tap su Rec, niente di più semplice.
Al solito vedremo sullo schermo il countdown dopo di ciò verrà avviata la registrazione, ad indicarti che tutto sta funzionando in alto noterai un riquadro rosso.
Puoi interrompere la registrazione semplicemente facendo tap sul riquadro rosso e facendo tap su Interrompi.