
Programmi per modificare la voce
Sei curioso di sapere come poter migliorare o modificare la tua voce? Ci sono molti programmi che lo permettono, se sei arrivato qui sicuramente non sai dove trovarli, ti darò qualche dritta sulle funzionalità e dove poterli scaricare, ma soprattutto ci sarà ampia scelta perché ti fornirò programmi per le piattaforme Windows, macOS e Linux, ovviamente nessun software consigliato in questo tutorial è a pagamento!
Audacity per Windows, macOS e Linux
Iniziamo bene con Audacity, gratuito al 100% ed anche open source, come hai letto sul titolo è disponibile per tutti e tre i sistemi operativi, potrai modificare la tua voce applicando molti effetti dopo averla registrata, vediamo subito come utilizzarlo.
Iniziamo con il download dell’applicazione sul sito ufficiale clicchiamo su download, scegliamo il sistema operativo, clicca sul link Audacity x.x.x installer > Download Audacity Windows Installer (se utilizzi Windows), Download Audacity macOS DMG (se hai il Mac), installa il programma e completa il setup.
Completata l’operazione preliminare fondamentale per farlo funzionare, avviamolo, vi comparirà la finestra di benvenuto, fleggate Non mostrare più all’avvio > OK. Possiamo adesso utilizzarlo, se premi REC avvierai la registrazione e per fermarla clicca su STOP. Vai su Effetti > Cambia intonazione, Distorsione, Eco, Equalizzatore, Riduzione rumore, Rovescia etc., scegliendo l’effetto desiderato verrà applicato automaticamente alla registrazione.
Scelto l’effetto puoi lasciare che venga applicato con i parametri standard che ti propone il software, altrimenti li puoi modificare dalla barra di regolazione, per rendere effettive le modifiche clicca su Applica, sei felice del tuo risultato? Ottimo, possiamo passare al salvataggio, clicca su File > Export a questo punto avrai la possibilità di scegliere il formato, scegliamo il nome del file ed infine Salva.
AV Voice Changer Diamond per Windows
Altro software semplice da utilizzare ma solo per Windows ha molti effetti e filtri disponibili, una delle caratteristiche più simpatiche è che potrai modificare la tua voce facendola sembrare quella di un bambino, donna o una persona anziana, la vera notizia è la compatibilità con i programmi Voip più famosi, quindi potreste utilizzarlo per gli scherzi telefonici. Il sofisticato si paga, però potrete utilizzarlo 14 giorni in modalità gratuita, scaduta la prova rinnovare la licenza costerà € 69,95.
Colleghiamoci subito al sito ufficiale per il download, cerca VOICE CHANGER SOFTWAVE DIAMOND x.x.xx > Scarica. Installiamo il programma seguendo le istruzioni e completiamo il setup, se ti dovesse chiedere alla fine di installare altri driver per farlo funzionare correttamente acconsenti e completa l’iter. Perfetto, abbiamo 14 giorni per goderci il programma con qualche limite rispetto alla versione a pagamento, avrai due finestre l’equalizzatore e AV Voice Changer con diversi effetti per modificare la voce su Skype oppure registrarla.
MorphVox Jr per Windows o macOS
Altra soluzione per Windows o macOS che permette la modifica della voce, anche questo compatibile con i software più famosi Voip ottimo per gli scherzi, se possiedi Windows sei fortunato perché è gratuito, mentre chi possiede un Mac deve pagarlo 39,95 $ però avrai la possibilità di provarlo 7 giorni. Se vuoi scaricare la versione Windows vai sul sito ufficiale se hai un Mac puoi scaricarlo da questo sito , esegui al solito l’installazione seguendo le istruzioni e completa il setup. Per la configurazione segui la procedura, clicca Next (2 volte) > Record > adesso puoi registrare > Next > Finish. Sei pronto per registrare la tua voce e applicare gli effetti, semplice no?