domenica , 9 Agosto 2020
Home / Servizi online / Altri servizi online / Nuvola: come entrare nel registro elettronico scolastico

Nuvola: come entrare nel registro elettronico scolastico

Il registro elettronico Nuvola ti aiuta a scoprire i risultati scolastici di tuo figlio. Ormai il vecchio e caro registro cartaceo sembra destinato progressivamente a scomparire, lasciando spazio ad uno strumento tecnologico ed accessibile da ogni punto.

Tuttavia, può succedere che tu non riesca ad accedere a tale servizio per i motivi più disparati. Potresti aver dimenticato la password, o forse aver sbagliato qualcosina nella ricezione delle credenziali di accesso. In ogni caso, ti spiego come entrare in Nuvola, il registro elettronico che ti fa gestire le presenze e le assenze, i voti, i compiti in classe e gli eventuali incontri scuola-famiglia.

Accedi al registro Nuvola da un PC Windows

Vuoi entrare nel registro elettronico Nuvola? Sappi che puoi farlo da ogni dispositivo e senza alcuna limitazione. Se tuo figlio frequenta la scuola, a inizio anno quest’ultima ti fornisce una serie di credenziali per autenticarti in tutte le occasioni. Se disponi di un PC Windows, devi prima di tutto entrare nel sito Internet di Nuvola, inserire username e password e fare clic sul pulsante Login. Al tuo primo accesso, puoi cambiare il tuo codice per motivi di sicurezza, così come hai la chance di modificare il Nome Utente, che deve essere formato da almeno sei caratteri. Ora devi solo inserire un indirizzo email valido e un altro di riserva, poi il tuo numero di cellulare per ricevere comunicazioni tramite SMS. Entra nel tuo browser preferito e controlla i risultati di tuo figlio.


Accedi a Nuvola con un dispositivo Android o iOS

Accedi a Nuvola con un dispositivo Android o iOSSe non disponi di un PC puoi sempre entrare nel registro elettronico Nuvola tramite un dispositivo mobile, con sistema operativo Android o iOS. La procedura generale non presenta particolari differenze rispetto a quella adottata col computer. Collegati al portale di Nuvola, inserisci nome utente e password, premi su Login, cambia eventualmente entrambe le voci. Al giorno d’oggi, la funzionalità di un cellulare di ultima generazione non ha nulla da invidiare nei riguardi di un dispositivo fisso. Se vuoi, puoi scaricare una delle app di terze parti disponibili per facilitare la tua navigazione sul sito Internet. Se hai un device Android, hai la chance di scaricare ed installare Registro Nuvola, con l’opportunità di consultare assenze e voti. Se invece sei un fan di iPhone e iPad, ti consiglio il programma Registro Elettronico, che è pienamente compatibile anche con gli altri registri elettronici Classe Viva per iOS e AndroidScuola Next per iOS e Android. In ogni caso, per te c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Recupera nickname e password

Recupera nickname e passwordHai perso le tue credenziali per accedere al registro Nuvola? Nessun problema. Entra nel sito Internet del servizio e vai su Credenziali dimenticate?. Puoi così recuperare il nome utente o la password cliccando sulla rispettiva dicitura. Ovviamente, puoi effettuare tale operazione a patto che tu al momento della registrazione abbia inserito un indirizzo email valido. In entrambe le circostanze, il sistema automatico ti chiederà di spuntare la voce Non sono un robot per autenticarti e dimostrare che non sei un bot. Se non riesci comunque ad entrare nel registro elettronico scolastico, puoi contattare Madisoft, l’azienda che produce Nuvola, o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica supporto@madisoft.it.

Controlla anche

Buddybank che cos’è e come funziona

Come funziona Buddy Bank, la nuova banca mobile di Unicredit

Il gruppo bancario Unicredit ha appena lanciato il suo nuovo servizio di internet banking Buddy …