sabato , 8 Agosto 2020
Home / Fotografia e grafica / Non trovi l’indirizzo ip della tua stampante? Ti spiego come fare!

Non trovi l’indirizzo ip della tua stampante? Ti spiego come fare!

Finalmente hai deciso di acquistare una stampante nuova wireless e quindi con prestazioni superiori alla tua, non hai ancora ben chiaro come visualizzare e quindi trovare l’indirizzo IP della stampante nuova collegata alla rete Wi-Fi di casa o in ufficio, sarò chiaro e ti guiderò in tutte le fasi per poter scoprire l’indirizzo IP della stampante, ti renderai conto leggendo tutto il tutorial e dopo aver capito come procedere che sarà un gioco da ragazzi.

Dalla stampante

Iniziamo dalla stampante, procedura semplice da eseguire agendo direttamente sul dispositivo, le nuove stampanti wireless hanno tutte un piccolo monitor per la gestione delle impostazioni, tra cui anche visualizzare l’indirizzo IP. Non sono un mago e quindi non sapendo che marca e che modello hai scelto non potrò guidarti nel dettaglio, posso dirti che normalmente dovresti procedere così: impostazioni/configurazione > impostazioni di rete > visualizzare l’indirizzo IP, se non dovessi trovare visualizzare l’indirizzo IP cerca controllo della connessione con questa funzione dovresti avviare un test che ti mostrerà l’indirizzo IP, se ti dovesse chiedere di stampare il risultato fatelo così da avere tutte le impostazioni di rete che possono esservi utili. Se hai difficoltà e non hai ben chiaro qualcosa ti consiglio di consultare il manuale della stampante, ti elenco e ti scrivo i link delle marche più importanti dove potrai trovare tutte le info in caso di smarrimento.

Possiamo trovare il nostro indirizzo IP della stampante smanettando sulle impostazioni modem/router che utilizziamo per collegarci ad internet, se entriamo nel pannello di controllo vedremo l’elenco con tutti i dispositivi connessi in quel momento con relativi gli indirizzi IP, dovresti trovare anche la stampante con affianco il suo indirizzo IP. Non posso andare nello specifico perché come prima non sono mago e non saprò mai che marca di router/modem stai utilizzando, cercherò comunque in linea generale di aiutarti, per prima cosa apri il tuo browser ad esempio Chrome > scrivi sulla barra degli indirizzi 192.168.1.1 o 192.168.0.1 > Invio > inserisci nome utente e password (di default di solito admin/admin oppure admin/password). 

Se dovessi avere difficoltà ad accedere al modem consulta prima il manuale, se non trovi neanche il manuale hai internet che giocherà a favore tuo, collegati sul sito ufficiale della marca del tuo modem nella sezione assistenza e sicuramente troverai come poter accedere senza alcuna difficoltà, di seguito trovi le marche più famose in commercio con i relativi link all’assistenza :

  1. D-Link
  2. FRITZ!Box
  3. Linksys
  4. Netgear
  5. Sitecom
  6. TP-LINK

Windows

Se hai un Computer con Windows puoi effettuare l’operazione dal Pannello di controllo, non importa la versione installata, la procedura è uguale, nel dettaglio procedi come segue :

pannello controllo windowsStart >  Pannello di controllo > Hardware e suoni – se non dovessi trovarlo abilita la visualizzazione per categoria > Dispositivi e stampanti, dovresti avere la tua stampante, destro del mouse sopra Proprietà stampante > Dispositivo connesso > dovresti visualizzare – Indirizzo IP: e/o Identificatore univoco, se non lo trovi è perché il collegamento lo hai effettuato con il cavo ethernet quindi a questo punto vai su Proprietà > Porte – vedrai l’indirizzo ip dove si trova  Porta TCP/IP standard 

Mac

terminale macHai un Mac? Dovrai utilizzare il Terminale digitando una stringa particolare, vediamo subito come procedere, puoi aprire la finestra del terminale da  Launchpad > Altro >Terminale, se non hai voglia di utilizzare il mouse puoi sempre chiederlo a Siri. Dopo aver aperto la finestra del terminale scrivi arp -a > Invio, dovrebbe apparire un elenco di indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi nella tua rete, cerca la tua stampante e affianco troverai l’indirizzo IP associato. Semplice no?

 

Android

 IP ToolsHai a disposizione uno smartphone o un tablet Android? Nulla è impossibile, ti consiglio per farlo di utilizzare un delle app più famose che si chiama IP Tools totalmente gratuita che ti aiuterà a scoprire l’indirizzo IP in un battito di ciglia, non sai come utilizzarla? scarica l’app da Play Store avviala dopo averla installata, tap sulle tre linee in orizzontali > LAN scanner, dovresti visualizzare l’elenco di tutti i dispositivi connessi alla tua rete, troverai “nome produttore – indirizzo IP”.

iOS

Network Analyzer Lite iphoneSe invece hai a disposizione iOS, iPhone o iPad, anche qui una delle app che ti consiglio per velocizzare il processo di ricerca è Network Analyzer Lite, gratuita per le funzionalità basiche, se volessimo quella completa dovrai acquistarla, puoi scaricala da App Store, aprila e vai su LAN > Scan > Wi-Fi, dovresti vedere un elenco di tutti i dispositivi, cerca la tua stampante e affianco ci sarà l’indirizzo ip associato.

Controlla anche

File EPS come aprirli

File EPS come aprirli

Mentre sei in ufficio ricevi una mail con un allegato da visionare, effettui il download …