sabato , 8 Agosto 2020
Home / Siti Internet popolari / Google / Non sai cos’è Google Assistant? Ti spiego cos’è e come scaricarlo!

Non sai cos’è Google Assistant? Ti spiego cos’è e come scaricarlo!

Google Assistant è la nuova funzione offerta da Google, in grado di svolgere il ruolo di assistente virtuale. Puoi usarla su qualsiasi smartphone o tablet, sia che si tratti di device Android che iOS. Ma di cosa si tratta precisamente? Google Assistant è un’applicazione che consente di ottenere indicazioni stradali, effettuare ricerche vocali, impostare promemoria e raccogliere appunti utilizzando la propria voce. Ecco le indicazioni cui attenersi per scaricarla sul proprio device portatile.

Scaricare Google Assistant su dispositivi Android

Scaricare Google Assistant su dispositivi AndroidPer scaricare l’Assistente Google è fondamentale che il telefonino sia dotato di alcune specifiche tecniche. Innanzitutto, il sistema operativo deve essere Android 6.0 o una versione successiva. È necessario anche che il dispositivo disponga di una RAM pari ad almeno 1,5 GB e di un display con risoluzione di almeno 720p. Inoltre, è necessario anche che l’applicazione Google sia aggiornata all’ultima versione. Un altro passaggio fondamentale è scaricare ed installare il pacchetto Google Play Services. Se questo non fosse già presente sul tuo device, dovrai effettuarne il download dal Play Store. Infine, affinché Google Assistant funzioni, la lingua del device deve essere settata su una delle lingue supportate, ovvero Inglese, Francese, Italiano, Tedesco, Coreano, Giapponese, Portoghese e Spagnolo. Per scaricare Google Assistant è necessario accedere al Play Store, fare tap sulla scheda in questione e premere sul tasto Installa. Terminato il download, potrai avviare il software premendo sul pulsante “Apri”.

Scaricare Google Assistant su iOS

Scaricare Google Assistant su iOSL’app è disponibile anche per i device della mela morsicata, anche se alcune funzionalità (tra cui la ricerca e l’avvio delle app non sviluppate da Google) non sono disponibili: quello realizzato da Apple, infatti, è un sistema operativo chiuso, che non può interfacciarsi con le applicazioni realizzate da terzi. Inoltre, iOS è già equipaggiato con Siri, l’assistente vocale che funziona esclusivamente sui device griffati Apple. In ogni caso, se vuoi sostituire quest’ultimo con Google Assistant sei assolutamente libero di farlo. Avvia l’App Store e fai tap sull’icona situata al centro della schermata principale, quindi premi sul tasto Cerca e digita il nome dell’applicazione che ti interessa. Non appena l’avrai trovata, clicca sui tasti “Ottieni” e “Installa” e aspetta che il download sia completo.

Scaricare Google Assistant su Wear OS

Scaricare Google Assistant su Wear OSHai acquistato uno smartwatch dotato di Android Wear 2.0 o di una versione successiva? Per disporre dell’Assistente Google devi scaricare l’app “Wear OS by Google” (si tratta di un’applicazione in grado di sincronizzare lo smartwatch con un qualsiasi device Android). Accedi al Play Store, fai tap sull’applicazione e premi sul tasto “Installa”. Terminato il download, Google Assistant dovrebbe già essere attivo: per usarlo ed avviare le tue ricerche non dovrai fare altro che tenere premuto il pulsante collocato in alto e impartire i comandi che vuoi vengano eseguiti dal sistema operativo attivo sul tuo dispositivo. Se Google Assistant può rivelarsi prezioso su smartphone, a maggior ragione può esserlo su uno smartwatch!

Controlla anche

come utilizzare google news

Scaricare ed usare Google News

Google News non ha bisogno di molte presentazioni considerata la fama oramai raggiunta, ma per …