venerdì , 14 Agosto 2020
Home / Applicazioni popolari / Instagram ha detto sì: da oggi è possibile vedere chi è online

Instagram ha detto sì: da oggi è possibile vedere chi è online

Stai postando foto riguardanti un tuo progetto, ma i like dei tuoi follower tardano ad arrivare? Oppure, hai postato una serie di scatti fatti con gli amici durante la vostra ultima splendida vacanza all’estero, ma nessuno del tuo gruppo di viaggiatori sembra averci fatto caso? Se ti trovi in situazione simile i casi sono due: o i tuoi amici non hanno effettuato l’accesso ad Instagram, oppure hanno ignorato volutamente le tue foto, senza lasciare alcun like o commento. Che l’abbiano fatto per dispetto o più semplicemente perché i tuoi contenuti non hanno attirato la loro attenzione, non ti è dato saperlo. Però, c’è un’importante novità che potrebbe fare al caso tuo, di cui probabilmente non sei ancora a conoscenza.

La notizia del momento

L’ultimissima novità introdotta da Instagram ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi sui like mancati degli amici, tranne nel caso in cui tu sia stato bloccato o abbia bloccato gli utenti in questione.
Dunque, tra i vari modi e “strategie” da sfruttare per controllare determinati account, la nuova funzione, che permette di visualizzare gli orari degli ultimi accessi dei follower, è senza dubbio la più rapida ed efficace.

Instagram come Facebook e WhatsApp

Ebbene sì, hai capito bene. Dopo Facebook e WhatsApp anche Instagram ha dato l’ok. Il social, ormai in rapida ascesa, ha infatti introdotto, entrando nella lista delle chat, la possibilità di vedere chi è online in quel momento o, per chi non lo è, di conoscere l’ora del suo ultimo accesso.

Semplice test o modifica definitiva?

Il fatto che Instagram non abbia ufficializzato e quindi comunicato questa rilevante novità tramite i propri canali istituzionali, farebbe supporre che probabilmente si tratti solo di un test.
La possibilità di sapere chi è online non è ancora a disposizione di tutti gli utenti e non si sa neppure fino a quando sarà possibile usufruirne.

Scoprire chi è online è facilissimo

Cliccando in alto a destra sul simbolo dell’aereoplanino, quello che ti permettere di accedere ai messaggi, per intenderci, come ben saprai, visualizzi tutti i follower e non coi quali hai scambiato messaggi o dai quali sei stato menzionato in una delle loro Story. Una volta individuato l’utente di cui ti interessa conoscere l’ultimo accesso, noterai la scritta posta direttamente sotto il suo nome. A seconda della dicitura (possono spaziare da Attivo/a ora, nel caso in cui l’utente sia online, a Attivo/a ieri, nel caso in cui, invece, l’utente non acceda al suo account da più di un giorno), potrai avere le informazioni che cercavi.

È possibile disattivare questa opzione?

Se ci tieni particolarmente alla tua privacy e vuoi sapere se anche tu rientri tra gli utenti selezionati per testare questa funzionalità, ti basterà accedere al tuo profilo Instagram e selezionare la voce “Opzioni“.
Se, scorrendo il menu a tendina, trovi l’opzione “Mostra lo stato di attività“, significa che sei tra gli utenti che possono disporre di questa novità (anche se probabilmente momentanea).
In tal caso puoi decidere comunque di disattivarla, tenendo però presente che neanche tu potrai poi visualizzare quando i tuoi follower sono connessi, così come accade per WhatsApp.
Se, al contrario, scorrendo il menu non trovi la suddetta opzione, vuol dire che puoi continuare a navigare tranquillo, senza dover apportare alcuna modifica al tuo account, perché nessuno sarà in grado di sapere quando sarai online su Instagram. In entrambi i casi ricorda: puoi sapere se un utente è online, o conoscere l’ora del suo ultimo accesso a Instagram, solo se questo rientra tra i profili che segui e da cui, al tempo stesso, sei seguito.

Controlla anche

Come fare la scritta arcobaleno su Instagram

Vuoi realizzare la scritta arcobaleno su Instagram? Ti aiuto io!

Instagram è una piattaforma di condivisione di foto e video che ha raccolto un’elevata quantità di …