
In che modo estrarre tracce audio dai video
Hai appena scaricato alcuni video musicali dal web e desideri estrarre le tracce audio per ascoltarle in tutta tranquillità tramite lettore MP3 o smartphone? Non c’è nulla di più semplice. Esistono parecchi software che consentono di estrarre l’audio dai file video in maniera facile e veloce. Eccone di seguito qualcuno compatibile sia con Windows che Mac.
VLC
VLC è uno dei player multimediali open source più noti e diffusi, in quanto consente di riprodurre qualsiasi tipo di file senza essere costretti ad installare prima i necessari codec. Per estrarre la traccia audio dai filmati che ti interessano non devi fare altro che selezionare la voce “Media” nella barra dei menù di Windows, quindi cliccare sul tasto “Converti / Salva” e premere su “Aggiungi“. A questo punto dovrai selezionare il video dal tuo PC, avviare le operazioni e indicare al programma la posizione in cui salvare la traccia audio ricavata. VLC salverà il file audio nel formato e nella qualità che desideri.
Movavi Video Converter
Pur essendo un programma a pagamento, Movavi è fruibile anche in versione prova gratuita (l’editore offre una versione free in prova per la durata di 15 giorni). Clicca sul tasto “Aggiungi file” collocato in alto a sinistra, quindi seleziona “Aggiungi video” dal menù che compare. Dopodiché seleziona il file da cui vuoi estrarre la traccia audio, clicca sulla sezione “Audio” in basso e opta per il formato e la qualità che preferisci. Per finire, indica la cartella in cui salvare la traccia usando il tasto “Salva in“, quindi avvia il processo di estrazione premendo su “Converti“. La versione a pagamento di Movavi mette a disposizione una grande quantità di funzioni, ma ciò che ti occorre per estrapolare le tue tracce audio è presente anche nella versione gratuita.
ClipGrab
Se non hai grande dimestichezza col computer e cerchi un’applicazione facile e intuitiva con cui estrapolare le tracce audio dai video online, ClipGrab è ciò che fa per te. Vai sulla sezione “Downloads” ed incolla l’URL del file da cui vuoi estrapolare l’audio, quindi scegli il formato e la qualità nel menù a tendina. Premi su “Scarica questo clip!“, scegli la cartella di destinazione e aspetta che l’operazione giunga al termine.
Pazera Free Audio Extractor
Questa applicazione è dedicata solo a Windows e consente di scaricare le tracce audio dai filmati e convertirle in file MP3, AC3, AAC, FLAC, WMA, WAV e OGG. Si tratta di un software portatile, che non necessita di alcuna installazione. Per selezionare il file che ti interessa clicca sul tasto “Add filesche” collocato nella barra in alto, scegli il formato dal menù a tendina “Output format” e clicca su “Convert“, in modo da avviare l’estrazione della traccia audio. Il processo dura pochi secondi e ti restituirà la traccia che desideravi salvandola nella cartella di destinazione scelta.