martedì , 4 Agosto 2020
Home / Facebook / Altro su Facebook / Cos’è il Marketplace di Facebook e come va utilizzato?

Cos’è il Marketplace di Facebook e come va utilizzato?

Di recente, parte dei tuoi conoscenti hanno cominciato ad acquistare e a vendere oggetti usando l’app dedicata su Facebook e vuoi capire meglio di cosa si tratta? Se così fosse, devi sapere che queste compravendite avvengono attraverso il nuovo Marketplace. L’unico requisito per utilizzare questa funzione è disporre di un account Facebook: dopo aver effettuato l’accesso potrai visualizzare tutti gli oggetti in vetrina e proporne di nuovi, per poi trovare l’accordo con venditori e acquirenti attraverso la chat del social. Niente di più semplice, insomma.

Usare Marketplace su tablet e smartphone

Usare Marketplace su tablet e smartphonePer usare il Marketplace da smartphone basta accedere all’app di Facebook dedicata a iOS e Android. Per accedere alla funzione, avvia l’app e fai tap sull’icona del Marketplace, situata nella barra dei comandi. Nella parte centrale dello schermo ti verranno mostrati diversi annunci, scelti dal social in base alla località in cui risiedi e alle tue preferenze. Gli annunci appaiono suddivisi in categorie: se vai di fretta e vuoi salvarne qualcuno, fai tap sull’icona a forma di segnalibro situata sull’anteprima dell’oggetto e torna a visualizzarne le caratteristiche quando avrai più tempo. Grazie ai tasti Cerca e Categorie collocati nella barra superiore del Marketplace, potrai accedere a tutti gli annunci relativi alla categoria scelta o corrispondenti al nome digitato nella barra di ricerca. Fai molta attenzione alle truffe e ai profili falsi: qualora dovessi ritenere che un oggetto o un annuncio non sia conforme alle regole imposte dal Marketplace, non esitare a segnalare il venditore usando il tasto Altro e gli appositi comandi Segnala venditore e Segnala articolo. Per mettere in vendita un articolo basta fare tap sulla casella “Cosa vendi?” situata nella home del Marketplace e selezionare la categoria pertinente (Veicoli, Articoli, Offerte di lavoro, Alloggi). Quindi, ti sarà richiesto di compilare un modulo nel quale inserire le informazioni necessarie (prezzo, nome, descrizione, posizione, etc.) e una foto dell’articolo. Completate tali operazioni, dovrai pigiare sul tasto “Avanti” e pubblicare l’annuncio, scegliendo se condividerlo anche sul tuo profilo o in uno specifico gruppo.

Usare Marketplace su PC

Usare Marketplace su PCSe per te è più comodo fare acquisti tramite il computer che attraverso lo smartphone, dovrai collegarti alla home del social, inserire i tuoi dati d’accesso e cliccare sulla voce “Home” in alto a destra, quindi selezionare la sezione Marketplace nella barra di sinistra. Nella vetrina del Marketplace potrai scorrere tutti gli articoli in vendita, sistemati in base alle tue preferenze. Anche sul PC avrai la possibilità di affinare le tue ricerche usando la barra dei controlli ed impostando un range massimo di distanza dal luogo in cui ti trovi. Per dare uno sguardo ai dettagli dell’oggetto non dovrai fare altro che cliccare sulla sua anteprima, quindi decidere se inviare un messaggio al venditore, piuttosto che salvare l’annuncio e condividerlo. Vendere un articolo è semplicissimo anche tramite il computer: basta cliccare sul tasto “+Vendi qualcosa” collocato nella schermata principale, compilare il relativo modulo e caricare qualche foto del prodotto. Più facile di così..