Back To Top

Come trovare indirizzo IP stampante

Come trovare indirizzo IP stampante

Come trovare indirizzo IP stampante

Se vuoi stampare qualcosa dal tuo computer, devi trovare l’indirizzo IP della stampante. Questo è un semplice passaggio che può aiutarti a risparmiare tempo e fatica. Ma se non sai come farlo, è difficile capire che tipo di stampante è nel tuo ufficio e dove stampa i documenti. Ecco una guida completa su come trovare l’indirizzo IP della stampante.

Sezione 1. Come trovare l’indirizzo IP della stampante.

L’indirizzo IP è un identificatore univoco per un computer o dispositivo. È il numero assegnato alla stampante quando la si collega per la prima volta alla rete. Per scoprire l’indirizzo IP della stampante, inserire le seguenti informazioni in un browser Web:

URL:

http://www.cnet.com/products/printers/hp-Photosmart C5200dn/

Questo ti darà l’output in qualcosa come http://192.168.1.254/. Tieni presente che questo indirizzo può essere diverso a seconda del paese in cui si trova la tua stampante, quindi assicurati di avere una buona fonte di informazioni quando cerchi di trovarla!

Sezione 2. Come utilizzare l’indirizzo IP della stampante.

L’indirizzo IP della stampante è l’identificatore univoco della stampante. Per trovarlo, è necessario utilizzare uno dei seguenti metodi:

2.1. Apri i prompt della stampante e digita “Indirizzo IP” nella parte superiore dello schermo.

2.2. Utilizzare un amministratore di rete o un computer locale per cercare l’indirizzo IP della stampante e stampare le informazioni.

Sezione 3. Come utilizzare l’indirizzo IP di una stampante per stampare.

Le istruzioni per la stampa utilizzando l’indirizzo IP di una stampante sono disponibili sul sito Web del produttore della stampante o su Internet. Per stampare utilizzando l’indirizzo IP di una stampante, scopri prima il modello della stampante e poi segui le istruzioni specifiche relative al tuo dispositivo.

Dopo aver determinato l’indirizzo IP della stampante, è possibile utilizzarlo per stampare seguendo questi passaggi:

1. Aprire il computer che utilizzerà la stampante.

2. In Windows, apri il Pannello di controllo e seleziona “Stampanti e altro hardware” dal riquadro di sinistra.

3. In “Stampanti e altro hardware”, fare clic sull’icona “Collega alla stampante (solo connessione Ethernet)” nell’angolo in alto a destra della finestra.

4. Se il computer è collegato a un cavo Ethernet, fare clic sull’icona per visualizzare un elenco di stampanti collegate alla rete (se presenti). Se il tuo computer non è collegato a un cavo Ethernet, fai clic su “Nome sconosciuto” per connetterti a una delle tue stampanti tramite una porta seriale anziché una connessione Ethernet.

5. Se stai stampando da una posizione remota (come mentre sei in viaggio), potrebbe essere necessario configurare alcune connessioni di rete aggiuntive prima di stampare utilizzando l’indirizzo IP di una stampante: per ulteriori informazioni, vedere “Come collegare il computer a Internet” in questa guida o contatta il centro di assistenza locale per ulteriori informazioni sulla stampa da postazioni remote come aeroporti o servizi online come Google Print o Apple AirPrint.

Sezione 4. 1 Come utilizzare l’indirizzo IP della stampante per stampare documenti.

Se si desidera stampare documenti utilizzando l’indirizzo IP della stampante, verificare innanzitutto se la stampante dispone di un indirizzo IP. Per fare ciò, apri le proprietà della stampante e cerca la scheda “Aggiungi stampante”. In quella scheda, inserisci l’indirizzo IP della stampante (ad esempio, 192.168.0.1). Dopo aver inserito le informazioni corrette, fai clic sul pulsante “aggiungi” e i tuoi documenti verranno stampati utilizzando l’indirizzo IP di quella stampante.

Sottosezione 4.2 Come utilizzare l’indirizzo IP della stampante per stampare documenti PDF.

Se desideri stampare documenti PDF con un indirizzo IP specifico, puoi farlo copiando e incollando il contenuto del documento in un editor di testo come Microsoft Word o Adobe Acrobat e quindi salvandolo come file PDF. Dopo aver salvato il documento come pdf, aprilo in un browser web e incolla il suo indirizzo IP nel campo “Stampa come” della finestra del browser. Sarai quindi in grado di stampare utilizzando quell’indirizzo IP specifico senza dover inserire alcuna informazione aggiuntiva su di esso (come il nome host o il numero di porta).

Sottosezione 4.3 Come utilizzare l’indirizzo IP della stampante per stampare documenti in formato DOC.

Se desideri salvare documenti in formato DOC utilizzando l’indirizzo IP della stampante, crea prima un nuovo documento e salvalo utilizzando Microsoft Word o Adobe Acrobat (di nuovo, dopo aver chiuso entrambi i programmi). Quindi apri questo nuovo file DOC in un browser web e incolla il suo contenuto nel campo “Stampa come” della finestra del browser; sarai quindi in grado di stampare utilizzando quel formato DOC specifico senza dover inserire alcuna informazione aggiuntiva su di esso (come il nome host o il numero di porta).

La stampa di documenti e foto con l’indirizzo IP di una stampante può essere un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro. È inoltre possibile utilizzare l’indirizzo IP della stampante per stampare documenti in formato DOC, TXT e WORD. Se stai cercando modi per stampare documenti e foto utilizzando l’indirizzo IP di una stampante, dai un’occhiata alla nostra guida su come utilizzare l’indirizzo IP della stampante per stampare documenti.