Back To Top

Come scaricare più velocemente, consigli pratici

Come scaricare più velocemente, consigli pratici_

Come scaricare più velocemente, consigli pratici

Il download a scatti.
Quella sensazione fastidiosa di vedere il proprio download fermo per lunghi minuti, mentre fuori dalla finestra scorrono le immagini di milioni di persone che navigano indisturbate. Ecco cosa significa avere la connessione a Internet lenta: il download rallenta o si blocca improvvisamente, causando un notevole disagio. Cosa fare per scaricare più velocemente? In effetti, ci sono diversi accorgimenti da adottare per velocizzare i download. Vediamoli insieme!

Errori durante il download.
Prima di tutto, controlla che il tuo computer non stia generando errori durante il download. Questo potrebbe rallentarlo notevolmente. In genere, un buon modo per verificare se ci sono problemi è quello di aprire il Gestore dei dispositivi di Windows ( clicca qui per sapere come ). Se ti compare qualche errore relativo alla connessione o al dispositivo, contatta il supporto tecnico del tuo provider e chiedi aiuto.

Come scaricare più velocemente da PC
Esistono vari modi per velocizzare i download da PC. Vediamone alcuni:

– Utilizzare un client torrent piuttosto che scaricare direttamente dal browser;

– Scaricare i file in sequenza, invece di fare più download contemporaneamente;

– Attivare la banda larga tramite il proprio provider;

– Utilizzare un programma per ottimizzare i download.

qBittorrent
Alcuni software per il download dei file sono in grado di velocizzare il processo. Tra questi, qBittorrent è uno dei migliori. Si tratta di un client BitTorrent open source, che consente di scaricare file da Internet più velocemente. Funziona su tutte le piattaforme (Windows, Mac OS X e Linux) e dispone di un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Scaricare in wireless
A questo punto c’è una soluzione efficace che puoi adottare per velocizzare i tempi di download: usare una rete wireless. Collegandoti a una rete senza fili puoi infatti ricevere e inviare dati alla massima velocità consentita dal tuo modem o router.

JDownloader
JDownloader è un software molto utile per scaricare file da internet. Si tratta di un programma gratuito, che consente di scaricare più velocemente i file più grandi. Inoltre, permette il download simultaneo di più file, ed è compatibile con tutti i principali siti di file sharing.

eMule
Nonostante quello che si possa pensare, c’è un modo per scaricare più velocemente. Esistono programmi che permettono di ottimizzare il download, eMule in primis. In questo articolo ti spiegheremo come configurarlo al meglio in modo da aumentare la velocità di trasferimento dei file.

Configura eMule
Ma c’è una soluzione: configurare al meglio eMule per la massima velocità di download. Vediamo quali sono i parametri da impostare.Innanzitutto, apri eMule e clicca sulla scheda “Connessioni” che si trova in alto a sinistra. Qui controlla che il tuo client sia impostato su “Auto scarica a piena banda”. In alternativa, seleziona manualmente la banda di connessione desiderata dal menù a tendina in corrispondenza dell’opzione “Banda utilizzata per il download”.A questo punto, clicca sulla scheda “Server” (in alto a destra) e controlla che nella lista dei server elencati ci sia quello più vicino a te.

Come scaricare più velocemente su PS4
1) Imposta il tuo router in modalità ‘gaming’

2) Effettua l’accesso alla PS4 tramite un account utente che abbia i privilegi di amministratore

3) Assicurati che il tuo dispositivo sia collegato alla rete tramite un cavo Ethernet

4) Disabilita temporaneamente qualsiasi software di terze parti in esecuzione sul tuo computer (ad esempio, antivirus, firewall, etc.

Come scaricare più velocemente da smartphone
Con il tuo smartphone puoi ottenere una connessione più veloce durante lo scaricamento dei file. Ti basta seguire questi semplici passaggi:”scarica l’app gratuita Speedtest dallo store del tuo smartphone;avvia l’app e clicca sul pulsante “comincia il test”;attendi che il test sia completato;fai tap sulla voce “view results”;clicca sul collegamento “see more details”;nella schermata successiva, scorri verso il basso fino a trovare la voce “download speed”.