sabato , 8 Agosto 2020
Home / Sicurezza informatica / Altro su Sicurezza informatica / Come prevenire truffe online

Come prevenire truffe online

Internet è entrato nella nostra vita rivoluzionandola, al giorno d’oggi facciamo praticamente tutto on line:
acquistiamo cibo a domicilio, biglietti per i viaggi, controlliamo la nostra disponibilità economica, affittiamo la casa per una vacanza perfetta,  acquistiamo prodotti di design per la casa e potrei continuare all’infinito. Sicuramente comodo, efficiente e molto conveniente, utilizzando i servizi in rete bisogna sempre tenere a mente che utilizzando molto internet potremmo imbatterci in qualche tentativo di truffa.

Per fortuna per prevenire truffe online dobbiamo solo usare il buonsenso, se mi dedicherai un pò del tuo tempo ti darò qualche dritta per evitare di cadere in alcuni tranelli che la rete potrebbe proporti. Sicuramente ti ho talmente incuriosito che non vedi l’ora di completare la lettura del mio articolo, iniziamo subito!

Utilizza sempre metodi di pagamento sicuri

Utilizza sempre metodi di pagamento sicuri

Altro metodo che può prevenire le truffe è quello di utilizzare metodi di pagamento sicuri, io personalmente tra tutti consiglio il pagamento con PayPal, perché lo preferisco? Te lo spiego subito!
Consente con molta facilità di effettuare pagamenti senza fornire i dati né del conto corrente bancario né della carta di credito evitando così che ti venga clonata. Se per un  motivo qualsiasi non ti è possibile utilizzare PayPal evita come la peste le ricariche PostePay o con Western Union perché rischieresti di non recuperare più né i soldi né la merce acquistata. Intesi?

E per concludere tieni a mente sempre questi 4 punti :

  1. Usa sempre il buon senso
  2. Stai molto attendo ai prodotti contraffatti
  3. Controlla sempre il saldo della tua carta o del tuo conto in banca
  4. Confronta siti Web ed offerte prima di concludere un acquisto

 

Controlla anche

Come violare una password

Scoprire una password

Le password ci aiutano a proteggere dati personali e file sensibili dagli sguardi indiscreti ma …