Back To Top

Come monitorare le azioni di un utente su Facebook

Come monitorare le azioni di un utente su Facebook

Se hai paura che un superiore parli male di te o che il tuo partner ti tradisca e desideri tenere sotto controllo le sue attività su Facebook, è arrivata l’ora di leggere i consigli che sto per darti. Certo, queste soluzioni non sono affatto ortodosse, poiché la privacy di ognuno di noi è argomento sacro, ma per fugare i dubbi alle volte queste possono tornare davvero utili. A scanso di equivoci, è necessario precisare che ognuna delle soluzioni indicate di seguito è perfettamente legale, visto che non fanno altro che raccogliere le informazioni pubbliche offerte dai social. In sostanza, questi strumenti mettono in evidenza i dati visibili, seppur con qualche difficoltà in meno di quanto sia possibile fare senza il loro apporto.

Stalkscan

StalkscanOsservare le azioni pubbliche di un utente è facile, a meno che questo non abbia provveduto ad oscurare il suo profilo abilitando le impostazioni sulla privacy. Uno dei servizi più interessanti è Stalkscan, in grado di reperire e mettere in ordine le informazioni pubbliche che interessano. Lo strumento è facile da usare, gratuito e accessibile attraverso qualsiasi browser, sia da mobile che desktop. Accedi alla home (è uno strumento online), digita il link dell’account (ad esempio “https://www.facebook.com/nomecognome“) o l’ID del profilo che vuoi tenere d’occhio nell’apposito campo e premi sul tasto contrassegnato dalla lente di ingrandimento. A questo punto, Stalkscan ti darà la possibilità di selezionare i contenuti che intendi visualizzare, cliccando sui pulsanti di fianco ai relativi box (tag, profilo, like, commenti, etc.).

Advanced Search For Facebook

Advanced Search For FacebookQuesto strumento è ideale per chi usa Chrome. Si tratta di un add-on semplicissimo che consente di conoscere i contenuti ai quali un determinato utente ha aggiunto un like, piuttosto che gli eventi a cui ha intenzione di partecipare o altre informazioni. Dopo aver installato il tool, non dovrai fare altro che cliccare sull’icona in alto a destra (all’interno della barra degli strumenti di Chrome), quindi pigiare sul tasto “Add profile”. Se intendi controllare le attività di più utenti, clicca ancora sull’icona dell’add-on, premi sul tasto “Remove profile”, e aggiungi il nuovo profilo.

Secret Revealer for Facebook

Secret Revealer for FacebookQuesta piccola estensione consente di tenere sotto controllo le azioni di un determinato utente sul social network in blu. È disponibile per Firefox, Chrome e Opera e, come il precedente, va installato sul browser. Per ottenere le informazioni desiderate, vai sul profilo della persona che ti interessa e clicca sull’icona dell’estensione situata nella barra delle strumenti del tuo browser. All’interno del menù che compare, premi sul tasto “Search”, quindi su “Start”. A questo punto non ti rimane che selezionare le sezioni che ti interessano: i luoghi che l’utente ha visitato, le pagine a cui ha aggiunto un like, le fotografie in cui risulta taggato, quelle che ha commentato e tanto altro ancora.

Qustodio

QustodioSe desideri qualcosa di più preciso e professionale, puoi utilizzare questo strumento, disponibile sia per iOS che Android. Consente di monitorare ogni cosa: le app usate sul proprio dispositivo, gli SMS inviati e l’attività social dell’utente in questione. Qustodio è disponibile nella versione gratuita, che dura soli tre giorni, e in quella Premium, disponibile al costo di 42,95 euro all’anno.