Back To Top

Come fare per recuperare programmi gratis

Come fare per recuperare programmi gratis

Come fare per recuperare programmi gratis

Per prima cosa, recuperare i vecchi programmi installati sul tuo PC può essere molto semplice. Il primo passo da fare è quello di controllare se sono ancora presenti nella cartella Programmi del nuovo computer. Se non sono più lì, puoi provare a cercarli utilizzando il tuo motore di ricerca preferito. Alcuni software hanno anche un sito ufficiale dove trovare tutte le informazioni necessarie per il loro download gratuito.Altri programmi, invece, possono essere scaricati solamente da fonti attendibili, come ad esempio portali specializzati in software o nella condivisione di file.

Freeware.
Non preoccuparti, su Internet ci sono tantissimi siti che offrono programmi per PC gratis, tra cui molti molto validi. In genere, questi software possono essere scaricati direttamente dal sito dello sviluppatore oppure da appositi portali, come Download.com o FileHippo.com. Tra i software più utilizzati c’è sicuramente il celebre pacchetto di Microsoft Office, ma anche i navigatori Web come Firefox o Chrome e il lettore multimediale VLC.

Shareware.
Nonostante ci siano migliaia di programmi gratuiti per PC, ce ne sono altrettanti a pagamento. Il termine shareware significa letteralmente software condiviso: questi programmi sono generalmente prodotti da piccole software house e distribuiti gratuitamente in modo che il consumatore possa provarli prima di decidere se acquistarli o meno.

Programmi per PC gratis: Produttività

Tra i programmi per PC gratis più utili ci sono senza dubbio quelli di produttività. Tra questi troviamo sicuramente Microsoft Office, che include tra le altre cose Word, Excel e PowerPoint. Questi programmi ti consentono di lavorare in modo molto efficiente con documenti, fogli di calcolo e presentazioni.Anche Google Drive è un’ottima soluzione di produttività gratuita, grazie alla quale puoi creare, modificare e condividere documenti online in pochi semplici clic. Inoltre, Drive offre anche una serie di strumenti per la gestione della contabilità e dei file multimediali.

LibreOffice
Uno dei programmi più utili per PC gratis è sicuramente LibreOffice, una suite di applicazioni che include un word processor, un foglio di calcolo, un software per presentazioni e molto altro ancora. Si tratta di una soluzione perfetta per lavorare anche in mobilità, grazie all’applicazione per smartphone e tablet.

OneNote
Tra i programmi per PC gratis da non perdere c’è sicuramente OneNote, un’applicazione della suite Microsoft Office che ti consente di tenere traccia di tutto ciò che ti interessa. Grazie a questo software potrai prendere appunti, organizzare idee, aggiungere file multimediali e molto altro.

Sumatra PDF
Tra i programmi per PC gratis più interessanti c’è sicuramente Sumatra PDF. Si tratta di un software multipiattaforma che consente di leggere file PDF, DjVu e MOBI anche su dispositivi mobili. È facile da utilizzare ed estremamente leggero, quindi può essere installato anche su computer con poca memoria RAM.

7-zip
Tra i programmi per PC gratis più utili c’è sicuramente 7-zip, un software di compressione e decompressione molto versatile e potente. Con questo programma potrai comprimere i tuoi file in modo da ridurne la dimensione, archiviarli in modo sicuro o semplicemente aprire file compressi da altri.

AutoHotKey
Tra i programmi per PC gratis più utili c’è senza dubbio AutoHotKey: si tratta di una potente applicazione che consente di automatizzare azioni e compiti ripetitivi sul proprio computer, semplificandone notevolmente l’utilizzo.

NAPS2
NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) è un programma gratuito che ti permette di scannerizzare documenti in formato PDF e di salvarli sul tuo computer.Il programma include funzionalità avanzate per la gestione dei file PDF, come la modifica, l’annotazione e la creazione di nuovi documenti a partire da quelli esistenti.Ecco alcuni dei vantaggi offerti da NAPS2: – Gratuito;- Supporta tutti i principali sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux);- Funziona con qualsiasi scanner;- Gestisce file PDF complessi.

ImgBurn
Si tratta di un programma molto semplice e intuitivo da utilizzare che ti permette di masterizzare CD, DVD e Blu-ray. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi ed è totalmente gratuito.

Software gratis per la sicurezza del PC

Tra i moltissimi software gratis per PC, ce n’è uno particolarmente importante e utile per la sicurezza del proprio computer: si tratta di antivirus e antimalware. Questi programmi, infatti, proteggono il nostro computer da attacchi esterni come virus, malware e spyware, che potrebbero danneggiarlo gravemente.

Defender
Il programma Defender di Microsoft offre all’utente una protezione completa contro virus, malware e altri pericoli informatici. Inoltre, include un potente firewall per bloccare le intrusioni esterne ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi Windows.

Malwarebytes
Uno dei migliori programmi che ti consigliamo di provare è sicuramente Malwarebytes, che ti aiuterà a tenere il tuo PC al sicuro da virus e altri malware.

Adwcleaner
Uno dei programmi più utilizzati per la pulizia del PC è sicuramente Adwcleaner, che consente di rimuovere facilmente tutti gli adware, i toolbar e le estensioni indesiderate installate sul computer.

BleachBit
Uno dei software più utilizzati per la pulizia del PC è BleachBit, che consente di cancellare in modo sicuro i file temporanei e gli indirizzi IP.