sabato , 8 Agosto 2020
Home / Comunicazioni / Chat / Come creare chat gratis

Come creare chat gratis

Sei stufo di inviare SMS perché i prezzi oscillano come se fosse petrolio? Esiste un modo per creare una bella chat gratis? Ovviamente si, esistono moltissimi servizi di messaggistica instantanea per inviare messaggi gratuiti ai nostri amici, unico costo da affrontare se così si può definire è quello della propria offerta telefonica che ci permette di navigare su internet.

Armati di buona volontà e dedicami qualche minuto del tuo tempo così potrò mostrarti i servizi di messaggistica più famosi ed in voga in questo momento:

  1. WhatsApp
  2. Telegram
  3. Facebook Messenger

ti spiegherò come adoperarli per creare le tue chat senza alcun costo, posso darti la mia parola che utilizzare questa tipologia di applicazioni sarà elementare anche se non le hai mai utilizzate o non sei molto predisposto alla tecnologia.

Bhè direi che abbiamo già parlato troppo meglio procedere subito senza perdere altro tempo, questo tutorial sarà molto utile per creare chat gratis sia su PC che su dispositivi mobili.

Chat gratis su WhatsApp

Mi aspetto che hai già scaricato WhatsApp sul tuo dispositivo mobile, hai già creato un account e sei curioso di sapere come creare la tua prima chat gratis, andiamo subito al prossimo step 😉

Android

Se possiedi un qualsiasi dispositivo mobile Android apri l’app WhatsApp, l’icona verde per intederci, clicca su Chat che si trova in alto, tap sul fumetto bianco su sfondo verde lo troverai in basso a destra, si aprirà una nuova schermata e clicca sul nome del contatto a cui vuoi scrivere. Clicca sulla barra di digitazione che troveremo sulla parte inferiore dello schermo e scriviamo il messaggio desiderato, per confermare e quindi inviare il messaggio appena digitato basterà un tap sull’immagine dell’aereoplanino  che troverai in basso a destra.

Con il metodo appena spiegato potrai avviare una conversazione solo con un contatto, se volessimo creare una bella chat di gruppo dobbiamo cliccare su Nuovo gruppo, decidiamo gli utenti da aggiungere alla chat e poi clicchiamo su simbolo freccia, ottimo lavoro, adesso possiamo inserire nel campo Inserisci l’oggetto del gruppo il nome da assegnare alla chat di gruppo appena creata, altra cosa carina inserire una foto semplicemente cliccando sull’immagine della fotocamera, potrai sceglierla dalla galleria del dispositivo oppure scattarla in tempo reale, dopo aver scelto, clicca su (√) per completare.

 

iOS

Se volessimo creare gratis una chat con iPhone, clicchiamo sull’icona dell’app che dovresti trovarla sulla Home dell’iPhone, tap su Chat in basso a destra e poi clic su penna con il foglio in alto a destra. Quindi clicchiamo sul nome che vogliamo contattare clicca sulla barra di digitazione in basso e dopo aver scritto il messaggio potrai inviarlo cliccando sull’aereoplanino. Quello che ti ho appena spiegato ti farà messaggiare con un singolo contatto, se invece volessimo creare una chat di gruppo il metodo sarà un pò differente, dopo aver cliccato sull’icona  penna con il foglio, clicca su Nuovo gruppo, decidiamo quali contatti ne faranno parte e clicca su Avanti in alto a destra, decidiamo l’oggetto del gruppo, per completare l’opera possiamo aggiungere un immagine cliccando su fotocamera e decidendo se inserire una foto della galleria fotografica oppure scattarla in tempo reale e per finire clicca su Crea. Semplice no?

Computer

E se per comodità volessimo creare una chat WhatsApp sul nostro Computer? Semplicissimo. L’ottimo servizio di WhatsApp Web è al tuo servizio, fruibile da qualsiasi browser, prima di procedere con la spiegazione volevo informarti che se per te è la prima volta dovrai effettuare la scansione del QR Code, apri l’app sul tuo smartphone vai su Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop > QR Code.

Dopo aver concluso la configurazione di WhatsApp sul Computer, tap su penna con il foglio in alto, seleziona il contatto con cui vuoi iniziare una conversazione, scrivi il messaggio che vuoi inviare e invialo cliccando sull’aereoplanino oppure semplicemente premendo invio della tastiera. Se invece volessi creare una chat di gruppo, clicchiamo su Nuovo gruppo, seleziona tutti i contatti che ti piacerebbe avere nel gruppo, clicca sulla freccia, assegnamo un nome al gruppo su Oggetto del gruppo concludiamo cliccando su (√) .

Chat gratis su Telegram

Un altro servizio interessante ormai diffuso a macchia d’olio è Telegram, dopo aver scaricato l’applicazione ufficiale e creato un profilo vorresti capire come creare gratis una chat, tutte le risposte che stai cercando le soddisferai nei prossimi paragrafi.

Android

Per chattare su Telegram Android apri l’applicazione, clicchiamo sulla penna in basso a destra, selezioniamo l’utente con cui voglia chattare e scriviamo il messaggio sulla barra di digitazione che si trova in basso. Ti svelo una cosa molto interessante, Telegram consente di realizzare chat segrete, qual’è la particolarità? Che tutti i messaggi inviati verranno distrutti in automatico. Per poter realizzare una chat segreta clicca sulla penna, scegliamo il contatto e clicca su Nuova chat segreta. Questa procedura ti farà chattare con un solo utente, per creare un gruppo clicca su penna in basso a destra, clicca su Nuovo gruppo si trova in alto sul menu, scegliamo i contatti da includere e confermiamo cliccando su  (√) in alto a destra, scriviamo il nome del gruppo e clicchiamo di nuovo (√) sempre in alto a destra.

iOS

Invece per chattare su Telegram con iOS  il metodo è come quella Android, cambia davvero poco e te li spiegherò nei paragrafi successivi. Apriamo l’applicazione, clicca su Chat in basso, clicca su penna con il foglio in alto, decidiamo con quale utente chattare, scrivi il messaggio sulla barra di digitazione che si trova in basso ed inviamolo cliccando sulla freccia ed il gioco è fatto! Proviamo a creare una chat segreta che come ti spiegavo i messaggi saranno eliminati in automatico, clicca su Nuova chat segreta dopo aver cliccato su penna con il foglio ed aver scelto il contatto. Se volessimo aggregare più contatti utilizziamo la  chat di gruppo, clicca su penna con il foglio in alto >clicca Nuovo gruppo in alto, selezioniamo i contatti che vogliamo includere. Avanti, decidi il nome del tuo gruppo e clicca su Crea che si trova in alto.

PC

Possiamo creare chat anche dal computer, puoi avvalerti di Telegram Web oppure dell’app ufficiale disponibile sia per Windows che per macOS, dopo averla scaricata sul computer esegui il login e in alto sulla barra di ricerca puoi scrivere il contatto con cui vorresti iniziare una conversazione e clicca sulla sua immagine. Scrivi il messaggio nella barra di digitazione che si trova in basso e appena sei pronto per inviarlo schiaccia Invio sulla tua tastiera.

 

Chat gratis su Messenger

Iscritto su Facebook ma non hai ancora sperimentato la chat gratis di Messenger? Prima di procedere scarica l’applicazione ufficiale sul tuo smartphone o tablet e attendi istruzioni 😉

Android

Hai un dispositivo Android? Niente paura, apri l’app di Messenger fai il login e clicca sul fumetto azzurro che troverai in basso a destra, scegli con quale amico vuoi iniziare a chattare e cliccaci sopra, scrivi il messaggio nella barra di digitazione che troverai in basso, quando sei pronto per inviarlo clicca sull’aeroplanino. Vorresti aggregare più amici in unico gruppo? Semplice, clicca su Gruppi > Nuovo gruppo lo trovi in basso a destra, scegliamo gli amici da inserire e clicca sulla freccia completando così l’operazione desiderata.

iOS

Hai un dispositivo iOS? Rilassati ho buone notizie, apri l’app ufficiale di Messenger fai il login, clicca su penna con il foglio che troviamo in alto a destra, scegli l’amico con cui vorrsti inizare una conversazione, scrivi il messaggio da inviare sulla barra di digitazione che si trova in basso e appena sei pronto per inviarlo clicca sull’aeroplanino. Vorresti contattare più amici in unica chat? Clicca su Gruppi la trovi in alto a destra, clicca su  Crea o Crea gruppo, scriviamo il nome del gruppo scegli gli amici da includere alla chat e per finire tap su Crea gruppo.

Controlla anche

telefonare numeri fissi gratis

Scopriamo come chiamare gratis i numeri fissi

Tra i tanti desideri che accomunano tutti gli utilizzatori di cellulari, c’è il sogno utopico …