sabato , 8 Agosto 2020
Home / Software / CD e DVD / Come copiare un DVD

Come copiare un DVD

Hai il terrore che il tuo DVD si possa danneggiare perdendo tutti i dati che hai memorizzato? Se sei qui è perché hai deciso di fare una copia di sicurezza evitando il disastro, ti insegnerò io come copiare un DVD.

Ecco spiegato il motivo del mio articolo che ti spiegherà come copiare un DVD con software che possono essere installati sia su Mac che su Windows, ovviamente gratuiti e reperibili in rete, potrai tranquillamente copiare film, giochi, foto etc.

Direi che ci siamo, mettiti comodo e iniziamo subito senza perdere altro tempo.

DVDFab DVD Copy (Windows/macOS)

Il primo software che ti propongo per duplicare il tuo DVD è DVDFab DVD Copy ti permette di copiare qualsiasi disco e trasformarli anche in ISO in modo da poterli conservare gelosamente sull’hard disk, puoi scaricarlo sia per Windows che per Mac, non è gratuito ma la versione di prova ti salva dall’acquisto.

La prima cosa da fare è scaricarlo dal sito ufficiale clicca sul sistema operativo che utilizzi e successivamente >  Try It Free, così facendo avvierai il download sul tuo computer.

Attendiamo la fine del download, se hai Windows clicca sul file .exe e successivamente > SI, clicca su Installa, attendi qualche secondo che finisca l’installazione e clicca su Avvia.

Se hai un Mac clicca sul file .pkg che hai appena salvato e segui la procedura guidata per ultimare l’installazione, per avviarlo andate sul Launchpad e cliccate sull’icona.

Adesso ci troveremo la finestra del software, accetta che vuoi utilizzare DVDFab DVD Copy in versione di prova, inseriamo il DVD da copiare, attendiamo qualche secondo per farlo riconoscere al programma, se non dovessimo avere riscontro facciamolo manualmente cliccando sul tasto “+” .

Clicca su Copia che troverai in alto, seleziona Clona/masterizza dal menu Modo e clicca su Avvia che troverai in basso a destra, non ti resta che attendere.

Al completamento della copia del DVD, in automatico il computer lo espellerà e attenderà l’inserimento del disco vuoto per completare la copia.

 

 

WinX DVD Ripper Platinum (Windows/macOS)

WinX DVD Ripper Platinumtra i migliori software per copiare i qualsiasi tipo di supporto, anche i DVD più recenti, potrete generare file ISO, copie 1:1 dei DVD e molto altro.

Possiamo trovarlo per MacOS e per Windows, uno dei pregi migliori che possiede è riuscire a copiare un intero DVD riuscendo a non perdere qualità ed in soli 5 minuti, considerando che altri software riescono a fare la stessa cosa in non meno di un 1 ora.

Iniziamo con il download dal sito ufficiale la versione di prova cliccando su Download, attendiamo il completamento e se utilizzi Windows clicca sul file .exe successivamente su OK e Next, spunta I accept the agreement > continua con Next  per quattro volte e per finire Install e Finish.

Se possediamo un Mac clicca sul  file .dmg e trasciniamolo nella cartella Applicazioni.

Completata la procedura di installazione, inseriamo il disco nel lettore, avviamo il software e utilizziamo la versione di prova.

Andiamo su Options che si trova in alto, impostando la lingua su Italian, andiamo su Disc in alto a sinistra, impostiamo l’unità del lettore DVD > OK si avvierà in automatico l’analisi del contenuto del disco.

Completata questa procedura di verifica, scegliamo che tipo di backup vogliamo utilizzare, clicca sulla categoria e scegliamo il profilo di conversione.

Deciso il profilo di tuo interesse, andiamo sulla  barra di regolazione per decidere la qualità, LQ per bassa qualità, HQ per alta qualità, successivamente > OK per confermare.

Spunta i titoli del DVD che vuoi inserire nel tuo backup, puoi utilizzare i menu a tendina in modo da scegliere traccia audio e i sottotitoli da preservare.

Prima di completare accertati che sia spuntato IntelnVIDIA e Use High Quality Engine, clicchiamo su Browse in modo da decidere dove salvare il file completo ed infine clicca su Run per avviare la procedura, non ci resta che attendere il completamento.

Controlla anche

Come caricare file su Google Drive

Google Drive: tutti i tuoi file dove e quando vuoi

Viviamo in un’epoca in cui avere tutto a disposizione è diventato indispensabile, perché la condivisione …