Back To Top

Come cancellare una chiavetta USB definitivamente

Come cancellare una chiavetta USB definitivamente

Come cancellare una chiavetta USB definitivamente

Sappiamo che eliminare una chiavetta USB può essere un inconveniente, ma è fondamentale per evitare la perdita di dati. Non solo l’eliminazione di una chiavetta USB è pericolosa, ma rende anche il computer vulnerabile alle infezioni. Alcuni suggerimenti ti aiuteranno a eliminare una chiavetta USB in modo sicuro e senza causare danni:

Sezione 1. Come eliminare definitivamente una chiavetta USB.

1. Inizia eliminando la chiavetta USB dal tuo computer.
2. Eliminare i dati sulla chiavetta USB utilizzando un programma software come Windows 7 o 8, MacOS o Linux.
3. Utilizzare una gomma USB per cancellare tutti i dati scritti sulla chiavetta USB prima dell’eliminazione.

Sezione 2. Come rimuovere i dati da una chiavetta USB.

1. Scollegare la chiavetta USB dal muro e spegnerla.
2. Rimuovere eventuali viti che potrebbero tenere il disco dati in posizione sulla chiavetta USB.
3. Staccare con cautela la pellicola protettiva che è stata applicata al disco dati dal produttore.
4. Rimuovere il disco dati spingendolo delicatamente ed estraendolo dal suo alloggiamento finché non fuoriesce dalla custodia (non forzare).
5. Sostituzione del disco dati perso o danneggiato:
1) Collegare la chiavetta USB a una presa di corrente disponibile e attendere che si carichi (ci vorranno circa 15 minuti).
2) Una volta caricata, ricollega la chiavetta USB a una presa disponibile e ricollega tutte le viti rimosse in precedenza (ora dovrebbero essere accessibili da dietro).
3) Accendi il computer e apri un prompt dei comandi o un’utilità di Windows come Terminale (disponibile sulla maggior parte dei computer).
4) Digita “sudo grub2-mkconfig” e premi invio per creare un nuovo file di configurazione per la tua chiavetta USB, chiamato grub2-mkconfig (esempio mostrato sotto).
5) Digita “sudo grub2-efi-install” e premi invio per iniziare l’installazione di GrUB2 sulla tua chiavetta USB (l’esempio seguente ti mostrerà come farlo usando Terminal):
6) Dopo che GrUB2 ha completato l’installazione, digita “sudo reboot” per ripristinare il normale funzionamento del dispositivo.
7) Per eliminare definitivamente una chiavetta USB, segui questi stessi passaggi ma sostituisci “grub2-mmc_remove_disk” con “grub2-mmc_delete_file” dopo aver completato il passaggio 5 sopra.

Sezione 3. Come eliminare una chiavetta USB.

Per eliminare una chiavetta USB, attenersi alla seguente procedura:
1. Aprire il menu Start del computer e digitare “cmd”.
2. Digitare “cancella” e premere INVIO.
3. Il computer cancellerà la chiavetta USB nell’elenco dei programmi.
eliminare una chiavetta USB può essere un compito difficile, ma è importante seguire i passaggi descritti in questo articolo per completare correttamente il processo. Seguendo questi semplici passaggi, sarai in grado di eliminare definitivamente una chiavetta USB.