sabato , 8 Agosto 2020
Home / Applicazioni popolari / Come attivare Insight Instagram

Come attivare Insight Instagram

Sono sicuro che sei curioso di sapere cosa sono gli Insight di Instagram, ne hai sentito parlare in giro ma continui a non capire a cosa servono, qualcuno ti ha svelato che sono le statistiche generali del tuo profilo personale, hai subito aperto l’app ma non hai trovato nulla che ti riconducesse a tutti quei dati utili che potrebbero migliorare la tua strategia social, leggendo i prossimi paragrafi ti  insegnerò come fare ad attivare gli Insight di Instagram.

Ti dico subito che le statistiche del profilo Instagram non sono disponibili per i profili standard ma sono per i profili business, quindi compieremo alcuni passaggi che ti porteranno ad abilitarle senza problemi.

Il primo passaggio da compiere è trasformare il tuo profilo standard in un profilo aziendale, come? devi semplicemente creare una pagina Facebook collegandola successivamente al profilo Instagram, stai tranquillo in caso di ripensamenti puoi sempre tornare indietro, quindi parliamo di modifiche non definitive. Convertendolo in aziendale si attiverà la funzione Insight dove potrai visualizzare tutti dati statistici utili per le tue strategie e non solo, avrai la possibilità di sponsorizzare i tuoi post, aggiungere informazioni utili per essere contattato e potrai anche vendere (come ti ho spiegato nel mio tutorial)

Inutile dilungarsi troppo, passiamo all’azione, ti spiegherò :

  1. Come creare una pagina Facebook
  2. Come collegare la pagina Facebook al profilo Instagram

pagina facebook daniele scivoli

Creazione della pagina Facebook

Operazione fondamentale per trasformare il profilo standard in profilo business è la creazione della pagina Facebook, ovviamente questa opzione vale per chi non la possiede già, se ti cimenti per la prima volta nella creazione di una pagina ti garantisco che sarà semplice come realizzare una O con il bicchiere, ti consiglio di eseguire questa operazione dal computer e non da dispositivo mobile.

Iniziamo subito accedendo al tuo profilo Facebook,  clicchiamo su (▾) che si trova in alto a destra vicino “?” si aprirà un menù a tendina e dovrete cliccare su Crea una pagina, selezioniamo la categoria più attinente e clicchiamo su Inizia. Dopo aver assegnato la categoria alla tua pagina, scegli un nome e clicca su continua, carichiamo un immagine sia per il profilo che per la copertina, se non hai ancora deciso che immagini inserire clicca su salta. Pagina completata! Passiamo al prossimo step!

Colleghiamo la pagina Facebook a Instagram

Ci siamo quasi, abbiamo creato la nostra pagina Facebook adesso dobbiamo collegarla ad Instagram per poter trasformare il profilo da standard a business attivando gli Insight. Apriamo l’app sul nostro smartphone, effettuiamo il login, clicchiamo su  (⋮) su dispositivo Android, ti ricordo che se hai iPhone il simbolo è  (…), clicchiamo su Passa a un profilo aziendale nella sezione Account seguiamo la procedura guidata, ad un  certo punto ti chiederà di scegliere la pagina Facebook selezionala e clicca Avanti successivamente Fine. Se hai effettuato tutti passaggi che ti ho descritto riceverai conferma che tutto è avvenuto correttamente e quindi con la possibilità di vedere le statistiche.

Visualizzazione statistiche Instagram

Come attivare Insight Instagram

Ci siamo, il nostro profilo adesso è business, siamo pronti per ispezionare i dati statistici con la famosa funzione Insight, per poterla utilizzare clicca sull’omino in basso a destra, ti ritroverai sul tuo profilo, clicca sull’istogramma in alto a destra (simbolo che prima della trasformazione non avevi), troverai tutto ciò che riguarda i like, follower, quanti utenti hanno visto i tuoi post, quante visite hai ricevuto sul tuo profilo e molto altro. Da questo momento sarai in grado di osservare le tue statistiche e capire la strategia social da applicare per ottenere più copertura dei tuoi post o più visite al tuo profilo, con impegno e costanza sicuramente otterrai nuovi follower e nuovi like. In bocca al lupo 😉

Controlla anche

Come avere più visualizzazioni su Instagram

5 semplici accorgimenti per avere più visualizzazioni su Instagram

La parola d’ordine della società moderna è: condivisione. Uno dei social network più popolari ed …