Back To Top

Applicazioni per bolli auto

bollo auto come pagarlo

Applicazioni per bolli auto

Le app per bolli auto ti consentono di effettuare il pagamento comodamente dal tuo smartphone. Vediamo quali sono le principali app in questo settore. Se vuoi sapere quanto pagare per il bollo auto, ti consiglio di utilizzare una delle seguenti app gratuite. Ti aiuteranno a calcolare l’importo esatto da versare in base alla tua vettura e alle relative caratteristiche.

La storia dei bolli in Italia e le app per pagare il bollo auto.
I bolli sono stati introdotti in Italia nel 1866 con lo scopo di finanziare le opere pubbliche. Oggi, il bollo auto è un tributo che viene pagato annualmente da tutti coloro che possiedono un veicolo a motore. Il suo importo varia in base alla potenza del veicolo e al tipo di combustibile utilizzato.Purtroppo, il pagamento del bollo auto può essere abbastanza oneroso, soprattutto per coloro che possiedono più veicoli. In questi casi, è molto utile disporre di una app per pagare il bollo auto direttamente dal proprio smartphone. Sul mercato esistono diversi programmi di questo genere, ma non tutti sono altrettanto efficienti.

App IO
L’app IO ti consente di pagare il bollo auto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce. La procedura è molto semplice: dopo aver effettuato il login, dovrai inserire i dati relativi alla tua vettura (tipo, targa e anno di immatricolazione) e al tuo calcolo bollo (annualità, regione di residenza e classe di merito). A questo punto, potrai procedere con il pagamento in pochi tap. L’app ti permette inoltre di consultare le informative sul bollo auto, scaricare il modulo per la richiesta della rateizzazione del pagamento e visualizzare lo stato della pratica.

App EasyPol
EasyPol è un’applicazione gratuita che ti permette di pagare il bollo auto in modo semplice e veloce. Grazie a questa app potrai visualizzare in tempo reale le scadenze, i calcoli dei pagamenti e consultare le informazioni sui veicoli.

App PagaBollo
PagaBollo è un’applicazione gratuita che ti consente di effettuare il pagamento del bollo auto tramite smartphone o tablet. Con questa app potrai controllare lo stato della tua pratica, calcolare il totale da pagare e ricevere avvisi sulle scadenze.

App Satispay
Si tratta di un’app molto semplice da utilizzare: dopo averla scaricata sul tuo cellulare, ti basterà registrarti (in pochi secondi) per poter iniziare a pagare i tuoi bolli auto. Satispay ti permette di effettuare pagamenti anche senza avere un conto corrente, semplicemente indicando il numero di telefono del destinatario.

Se cerchi una soluzione differente rispetto a quelle elencate sopra, stai tranquillo! Ho sempre un asso nella manica. Tantissime Regioni, attivando gratuitamente il serivzio di notifica che ti avvisa quando scade il bollo. Per avere la certezza che la tua Regione possiede tale servizio, ti basterà scrivere su Google “info bollo Regione [nome Regione]”. Alcune Regioni con il servizio attivo: PugliaAbruzzoPiemonteToscana e Veneto

Nel caso in cui la tua Regione non ha attivato il servizio di cui ti parlo, puoi sempre ricorrere al tuo smartphone. Ti basterà infatti creare un evento sul calendario con notifica sul tuo smartphone! Ti comparirà un promemoria in prima della scadenza del tuo bollo auto.