mercoledì , 28 Ottobre 2020
Home / iPhone / Aggiornare iPhone / Aggiorniamo iOS su iPhone e iPad

Aggiorniamo iOS su iPhone e iPad

Hai acquistato di recente un iPhone o un iPad e ti piacerebbe capire come si aggiornano i dispositivi Apple? Sei nel posto giusto, in questo articolo troverai risposta a tutti i tuoi dubbi.

Ti seguirò passo dopo passo e approfondiremo come aggiornare iOS, ti fornirò delle informazioni preliminari e poi passeremo subito alla spiegazione dell’argomento, ti capisco, stai fremendo e vuoi subito avere i dettagli di come procedere, allora non perdere altro tempo e continua la tua lettura.

Vorrei prima chiariti le idee su come aggiorniamo iOS sui i tuoi dispositivi, esistono due metodi differenti, potrai scaricare l’aggiornamento direttamente dal dispositivo oppure utilizzare iTunes collegato al tuo PC o Mac.

Sei libero di scegliere tu il metodo, ma devo informarti che se dovessi decidere di utilizzare iTunes l’aggiornamento sarà molto più lungo, perché iTunes scaricherà prima l’aggiornamento sul computer e successivamente lo installerà a differenza dell’altro metodo chiamato OTA che scaricherà sul dispositivo solo i file necessari che serviranno per aggiornarlo.
Avvertenza molto importante, prima di procedere con metodo OTA devi essere certo di avere al meno il 50% di carica nella batteria sul dispositivo che stai aggiornando e almeno 1GB di spazio libero in memoria, se non dovessi avere l’ultimo requisito non ti permetterà di continuare.

Ultima informazione ma non per questo meno importante, ricorda sempre prima di effettuare qualsiasi aggiornamento ti consiglio un backup di tutti i tuoi dati, non è obbligatorio, ma ricorda che se dovesse andare storto qualche cosa non potrai recuperare i tuoi dati.

Se non dovessi avere voglia di controllare periodicamente la disponibilità di aggiornamenti puoi attivare l’Aggiornamento software automatico, andiamo su Impostazioni > Aggiornamenti automatici > attiviamo su ON.

Ovviamente prima di ogni aggiornamento sarai avvisato e dovrai inserire il solito codice di sblocco prima di poter confermare l’aggiornamento.

Aggiorniamo iOS con dati cellulare

Nello paragrafo precedente come ti avevo già anticipato non è possibile aggiornare iPhone e iPad con la rete dati del tuo cellulare, perché file hanno dimensioni troppo esagerate.

L’unico metodo per ingannare i nostri dispositivi è creare un hotspot Wi-Fi su un altro smartphone così da collegarsi come se fosse una connessione Wi-Fi a questo punto saremo in grado di installare il nostro aggiornamento.

iOS da PC e Mac

Se non hai la possibilità di utilizzare il metodo OTA, puoi tranquillamente utilizzare iTunes e come ti dicevo nei paragrafi precedenti verranno scaricati i file dell’aggiornamento sul tuo computer.

Anche questa procedura anche se un pò più lunga è semplicissima, avvia iTunes, collega il tuo dispositivo a questo punto ti avviserà di una nuova versione di iOS, clicca su  Scarica e aggiorna > Avanti > Accetto.

Controlla anche

Come autorizzare un’app su iPhone

Come autorizzare un’app su iPhone

Sono sicuro che sei finito qui perché non riesci ad aprire un applicazione sul tuo …