
Aggiorniamo iOS su iPhone e iPad
Hai acquistato di recente un iPhone o un iPad e ti piacerebbe capire come si aggiornano i dispositivi Apple? Sei nel posto giusto, in questo articolo troverai risposta a tutti i tuoi dubbi.
Ti seguirò passo dopo passo e approfondiremo come aggiornare iOS, ti fornirò delle informazioni preliminari e poi passeremo subito alla spiegazione dell’argomento, ti capisco, stai fremendo e vuoi subito avere i dettagli di come procedere, allora non perdere altro tempo e continua la tua lettura.
Vorrei prima chiariti le idee su come aggiorniamo iOS sui i tuoi dispositivi, esistono due metodi differenti, potrai scaricare l’aggiornamento direttamente dal dispositivo oppure utilizzare iTunes collegato al tuo PC o Mac.
Ultima informazione ma non per questo meno importante, ricorda sempre prima di effettuare qualsiasi aggiornamento ti consiglio un backup di tutti i tuoi dati, non è obbligatorio, ma ricorda che se dovesse andare storto qualche cosa non potrai recuperare i tuoi dati.
Aggiorniamo iOS su iPhone e iPad
Leggi con molta cura l’articolo per poter aggiornare i tuoi dispositivi, ti seguirò nell’aggiornamento OTA sia con il Wi-Fi che con la rete dati della SIM.
La prima cosa da fare è collegarsi al Wi-Fi, l’unica pecca è che non possiamo effettuare aggiornamenti tramite la rete dati della sim perché i file hanno dimensioni considerevoli per tale connessione.
Facciamo tap su icona dell’ingranaggio che sono le Impostazioni seleziona la tua retewireless e relativa password se non lo hai ancora fatto.
Ritorniamo sulle Impostazioni > selezioniamo Generali > e andiamo su Aggiornamento software.
Se disponibile una nuova versione del software tap su Scarica e Installa > inserisci il codice del sblocco schermo per confermare, attendiamo che finisca e si riavvierà installando la nuova versione di iOS.
Se non dovessi avere voglia di controllare periodicamente la disponibilità di aggiornamenti puoi attivare l’Aggiornamento software automatico, andiamo su Impostazioni > Aggiornamenti automatici > attiviamo su ON.
Ovviamente prima di ogni aggiornamento sarai avvisato e dovrai inserire il solito codice di sblocco prima di poter confermare l’aggiornamento.
Aggiorniamo iOS con dati cellulare
Nello paragrafo precedente come ti avevo già anticipato non è possibile aggiornare iPhone e iPad con la rete dati del tuo cellulare, perché file hanno dimensioni troppo esagerate.
L’unico metodo per ingannare i nostri dispositivi è creare un hotspot Wi-Fi su un altro smartphone così da collegarsi come se fosse una connessione Wi-Fi a questo punto saremo in grado di installare il nostro aggiornamento.
iOS da PC e Mac
Se non hai la possibilità di utilizzare il metodo OTA, puoi tranquillamente utilizzare iTunes e come ti dicevo nei paragrafi precedenti verranno scaricati i file dell’aggiornamento sul tuo computer.
Anche questa procedura anche se un pò più lunga è semplicissima, avvia iTunes, collega il tuo dispositivo a questo punto ti avviserà di una nuova versione di iOS, clicca su Scarica e aggiorna > Avanti > Accetto.